Picasso lo straniero


Stampa

Palazzo Reale di Milano, con una mostra aperta al pubblico fino al 2 febbraio 2025, racconta uno dei più grandi artisti di tutti i tempi da un punto di vista inedito, attraverso temi artistici, politici e d’attualità: Pablo Picasso.

Pablo Picasso, Vallauris – 1956 Exposition, Musée national Picasso-Paris RMN-Grand Palais (Musée national Picasso-Paris) / Adrien Didierjean © Succession Picasso by SIAE 2024

La mostra è promossa e realizzata da: Comune di Milano – Cultura | Palazzo Reale, Marsilio Arte, Musée national Picasso, Paris, Palais de la Porte Dorée, Collection Musée Magnelli Musée de la céramique, Vallauris.

Su Picasso è stato scritto tutto, si direbbe. Nessun altro artista ha suscitato altrettanti dibattiti, controversie, passioni. Ma quanti sanno quali ostacoli il giovane genio ha dovuto affrontare quando è arrivato a Parigi per la prima volta, nel 1900, senza parlare una parola di francese?

La mostra Picasso lo straniero presenta più di 90 opere dell’artista, oltre a documenti, fotografie, lettere e video, e offre una nuova e audace interpretazione dell’artista, che affronta tematiche urgenti del nostro presente.  Grazie a un approccio multidisciplinare e alla straordinaria ricerca negli archivi della polizia francese, e del Museo Picasso a Parigi, Annie Cohen-Solal rivela questa storia affascinante a partire da numerosissimi documenti inediti.

L’idea originale del progetto è nata da Annie Cohen-Solal, curatrice scientifica della mostra con la curatela speciale di Cécile Debray, presidente del MNPP. Il catalogo è pubblicato da Marsilio Arte.

Share Button