Astrazioni /1


Stampa

Alla Rocca di Umbertide (PG), fino al 22 settembre è allestita la mostra collettiva “Astrazioni /1” che vuole essere una prima ricognizione su una generazione di artisti ancora oggi poco studiata, come quella nata negli anni ‘50 e che oggi ha circa settant’anni.

Walter Cascio, H Ore, 2024, pigmenti su tela, cm 85 x 125

Un’età in cui è possibile fare un significativo bilancio delle singole ricerche e valutare gli esiti di una generazione. Il progetto, a cura di Giorgio Bonomi e Lorenzo Fiorucci, è dunque la prima tappa di un percorso che vuole concentrarsi su una tipologia artistica, quella astrattista, adottata in varie forme dagli artisti invitati a partecipare, e che rappresenta uno spaccato significativo della pur ampia e variegata compagine creativa presente in ambito nazionale. Dodici artisti tra pittori e scultori attivi in un ambito di ricerca affine, su cui la mostra vuole segnare un punto, fotografando più momenti della loro indagine, dagli esordi fino all’attuale stato del loro percorso. L’astrazione, infatti, offre ancora stimolanti punti di riflessione critica resi tangibili da un’esposizione come questa, che può restituire la vivacità interpretativa in atto in questo momento, attraverso i quadri e le sculture di alcuni dei protagonisti dell’arte italiana attuale. La mostra allestita presso la Rocca di Umbertide dal 3 agosto al 22 settembre 2024 segue l’anticipazione che c’è stata a Deruta presso il Granaio la scorsa primavera. A differenza di quest’ultima le opere in mostra testimonieranno per ogni artista tre fasi evolutive del loro lavoro, il visitatore potrà così orientarsi nelle diverse fasi di ciascun artista invitato. L’esposizione è inoltre accompagnata da un catalogo edito da Freemocco (Deruta), in cui sono raccolte le immagini delle opere in mostra corredate da testi critici e apparati bio-bibliografici.

Gli artisti invitati in questo progetto sono: Tommaso Cascella (Roma, 1951), Stefano Turrini (Firenze, 1951), Paolo Iacchetti (Milano, 1953), Sonia Costantini (Mantova, 1953), Domenico D’Oora (Londra, 1953), Alessandro Gamba (Pontedera, 1955), Alessandra Bonoli (Faenza-RA, 1956), Alfonso Talotta (Viterbo, 1957), Massimo Arrighi (Mezzolara-BO, 1957), Fabio Mariacci (Città di Castello-PG, 1957), Albano Morandi(Salò-BS, 1958), Walter Cascio (Bologna, 1958). Molti di loro hanno già avuto modo di esporre insieme; infatti ad accomunarli è il discorso attorno all’astrazione, avvalorato negli anni anche da commentatori critici come: Giovanni Maria Accame, Giorgio Bonomi, Claudio Cerritelli, Vittoria Coen, Enrico Crispolti, Flaminio Gualdoni, Filiberto Menna, Pierre Restany, solo per citarne alcuni.

Share Button