Ettore Fico. Dialoghi Contemporanei


Stampa

La Fondazione MACC di Calasetta, in collaborazione con il Museo Ettore Fico di Torino, presenta “Ettore Fico. Dialoghi contemporanei. Un artista, un museo, una collezione” a cura di Andrea Busto, fino al 15 settembre prossimo allestita nelle sale del Museo di Arte Contemporanea di Calasetta (SU) con una serie di lavori di Ettore Fico in dialogo con la collezione permanente del MACC e una selezione di opere di artisti contemporanei internazionali provenienti dal museo torinese.

Ettore Fico, Paesaggio lacustre, 1985, olio su tela, cm 119×139

Questa mostra anticipa i festeggiamenti dei dieci anni dell’apertura del MEF a Torino e si suddivide in sei sezioni tematiche che tentano di dare una risposta ai tre interrogativi esistenziali posti da artisti, filosofi e scienziati.

Ettore Fico ha prodotto opere fin dalla sua primissima giovinezza e non ha mai smesso di interrogarsi su come fare pittura e su come essere contemporaneo al suo tempo. Questa mostra vuole riportare nel giusto contesto la figura di Ettore Fico ponendolo in dialogo con giovani artisti che esprimono, attraverso le loro opere, sensibilità simili e parallele. Il dialogo che ne scaturisce afferma che l’arte è sempre attuale pur affrontando tematiche millenarie, Ettore Fico entra in dialogo con Ryuji Miyamoto, Eugenio Tibaldi, Kimsooja, Rossella Biscotti, Bertozzi & Casoni, David Casini, Francesca Ferreri, Mimosa Echard, Giusy Pirrotta, Alessandro Roma, Alberto Scodro, Bu Shi, Danh Vö, Stephan Balkenhol, Guglielmo Castelli, Louis Fratino, Fred Goudon, Julia Haumont, Kiki Smith, Jocelyne Alloucherie, Alice Faloretti, Maggi Hambling, John Armleder, Nicolaus Moser, Karen Kilimnik, Maïmouna Guerresi, Fabrice Hiber, Jonathan Monk, lungo un percorso suddiviso nelle seguenti sezioni tematiche: Periferie; Natura silente come una vanitas; Corpi; Luoghi e paesaggi; Astrazione; Una vita addomesticata.

Attraverso l’intesa con il Museo Ettore Fico, la Fondazione MACC rinnova la sua mission e il suo impegno nel creare rete e scambio con altre istituzioni museali che sostengono e promuovono l’arte contemporanea. La collaborazione con il MEF di Torino, rende possibile l’esposizione di opere di grandi artisti di fama internazionale che hanno esposto ed espongono i loro lavori nei più importanti musei del mondo.

Le opere in mostra appartenenti alla collezione del Museo Ettore Fico sapientemente accostate alle opere della collezione permanente del MACC costruiscono un dialogo che suggerisce nuove possibilità di lettura della collezione permanente, un arricchimento nella comprensione e nella ricerca continua che il MACC porta avanti sui suoi artisti e le opere.
L’intento è sempre quello di creare nuove sinergie che si trasformino in opportunità per la comunità calasettana e in richiamo per i flussi stagionali, amplificando la capacità attrattiva del territorio. Artisti in mostra: Beppe Bonetti, Antonio Calderara, Hshiao Chin, Giovanna Maria Dore, Bice Lazzari, Mauro Manca, Mirella Mibelli, Rosanna Rossi e Lalla Lussu. Il Museo Ettore Fico è un luogo propulsore di processi positivi di crescita culturale e di aggregazione sociale, in un’ampia visione di accessibilità di spazi e contenuti, in cui scoprire e vivere i linguaggi creativi e artistici. Il MEF ha avviato un programma collezionistico da oltre 15 anni. Avendo come tema principale uno sguardo internazionale sulle ultime ricerche artistiche d’avanguardia, la collezione ha inteso privilegiare quegli artisti giovani che si distinguono per identificabilità e presenza in musei e mostre internazionali. La collezione ospita attualmente oltre 100 artisti e circa 200 opere fra dipinti, disegni, sculture e fotografie.

Share Button