Costigliole Saluzzo (CN), fino al 27 ottobre ospita a Palazzo Sarriod de La Tour la mostra “La Leggerezza della scultura contemporanea”, curata da Cinzia Tesio, con la quale intende rilanciare lo spazio espositivo del Palazzo, edificio settecentesco antica residenza dei Saluzzo-Paesana, organizzata dall’Associazione giovanile AttivaMente, in collaborazione con il Comune di Costigliole Saluzzo.
Nell’evento espositivo allestito da Maurizio Colombo, parafrasando un celebre aforismo, la scultura dona un animo ai materiali, si possono ammirare importanti opere realizzate in legno, ferro, argille che danno emozioni e sensazioni e ci fanno riflettere sui temi di attualità della nostra società e i loro intrecci con il mondo.
Precisa la curatrice Cinzia Tesio: “Gli scultori contemporanei che esporranno a Costigliole Saluzzo sono Enzo Bersezio, Carlo D’Oria e Toshiro Yamaguchi. Insieme formano un gruppo eterogeneo per i personalissimi linguaggi espressivi, ma uniti dalla loro passione per l’arte e materia che li ha portati ad una produzione di forme uniche e affascinanti. Uno spettacolo da vivere con passione”
La mostra sarà accompagnata da una serie di eventi collaterali che promuovono il territorio e le sue eccellenze.
Aggiunge la Presidente dell’Associazione AttivaMente Monica Giraudo: “Con questo importante evento espositivo vogliamo cercare di intraprendere la strada seguita da Cherasco e Busca utilizzando l’arte come veicolo di valorizzazione del patrimonio culturale. Una sfida coraggiosa cercando di mettere in rete i beni culturali del territorio e i prodotti locali creando un sistema locale e turistico”. Con questa attività espositiva viene avviato un percorso lungo e impegnativo per creare relazioni con il territorio dove i prodotti d’eccellenza come l’albicocca tonda, il vino quagliano e altri prodotti locali verranno abbinati alla bellezza dell’arte insieme alla musica e ad altri linguaggi artistici per promuovere il territorio attraverso la cultura.