Edward Burtynsky. Extraction/Abstraction


Stampa

Il fotografo Edward Burtynsky prosegue la sua esplorazione sull’impatto dell’azione umana sul pianeta attraverso una nuova mostra ospitata presso M9, Museo del XX Secolo di Mestre, Venezia, fino al 12 gennaio 2025. La mostra è la più grande ricognizione sui quarant’anni di carriera dell’artista canadese, che ha dedicato la sua vita a testimoniare l’impatto ambientale del sistema industriale sul nostro pianeta.

Edward Burtynsky, Extraction / Abstraction, Museo M9, Mestre, Venezia

Curata da Marc Mayer, ex direttore della National Gallery of Canada e del Musée d’Art Contemporain de Montréal, la mostra presenta oltre 80 fotografie di grande formato, 10 murales ad alta definizione, un’esperienza di Realtà Aumentata e una nuova sezione, chiamata Process Archive, che mostra gli strumenti e le macchine fotografiche utilizzate negli anni da Burtynsky durante la sua instancabile navigazione in giro per il mondo.

Infine, la mostra include anche la pluripremiata proiezione multimediale immersiva In the Wake of Progress, che viene proiettata nella nuova sala M9 Horizons.

Il lavoro di Burtynsky si concentra su ciò che l’artista descrive come “incursioni industriali su larga scala in tutto il pianeta”. Attraverso una profonda comprensione storica della creazione di immagini e un’impressionante padronanza del mezzo fotografico, Burtynsky invita i suoi spettatori a guardare luoghi che esistono al di là della nostra esperienza comune, luoghi che soddisfano i nostri desideri e bisogni del presente ma che, allo stesso tempo, determinano il futuro del nostro habitat.

Edward Burtynsky è considerato uno dei fotografi contemporanei più affermati al mondo. Le sue straordinarie rappresentazioni fotografiche di paesaggi industriali globali rappresentano oltre 40 anni di impegno nel testimoniare l’impatto dell’uomo sul pianeta. Le fotografie di Burtynsky sono presenti nelle collezioni di oltre 80 importanti musei in tutto il mondo.

Share Button