Boris Mikhailov. Ukrainian Diary


Stampa

A Palazzo delle Esposizioni di Roma, fino al 28 gennaio 2024 è visitabile la mostra “Boris Mikhailov. Ukrainian Diary” ed è la più importante retrospettiva finora dedicata all’artista ucraino Boris Mikhailov (nato nel 1938 a Kharkiv). Considerato uno dei più influenti artisti contemporanei dell’Europa dell’Est, da oltre cinquant’anni sviluppa un corpus di lavori fotografici sperimentali che esplorano temi sociali e politici.

Boris Mikhailov, Ukrainian Diary, Palazzo delle Esposizioni, Roma

La pratica pionieristica di Boris Mikhailov racchiude fotografia documentaria, lavoro concettuale, pittura e performance. Fin dagli anni Sessanta, ha creato un’impressionante documentazione dei tumultuosi cambiamenti che hanno accompagnato il crollo dell’Unione Sovietica e le disastrose conseguenze della sua dissoluzione.
Concepita in stretta collaborazione con l’artista, la mostra riunisce centinaia di immagini che attingono a più di venti delle sue serie più importanti, fino ai lavori più recenti. La mostra, curata da Laurie Hurwitz in collaborazione con Boris e Vita Mikhailov, è promossa da Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo ed è prodotta da Azienda Speciale Palaexpo e organizzata in collaborazione con Maison Européenne de la Photographie di Parigi.

Share Button