La Natura in-trasparenza di Salvatore Emblema


Stampa

Alla Casa Museo di Salvatore Emblema a Terzigno (Napoli), dopo i tre giorni: 22, 23 e 24 settembre 2023, per salutare l’estate e accogliere l’inizio dell’autunno, la mostra “Natura in-trasparenza” di Salvatore Emblema, a cura di Renata Caragliano e Emanuele Leone Emblema, rimarrà aperta al pubblico fino al 26 gennaio 2024.

Installation view, mostra Museo Emblema

La mostra è programmata e finanziata dalla Regione Campania con fondi POC (Programma Operativo Complementare) 2014–2020, realizzata da Scabec, Società Campana Beni Culturali nell’ambito della rassegna Campania by Night e si inserisce nel ricco calendario delle Giornate Europee del Patrimonio 2023 con visite guidate gratuite e una performance musicale.
In collaborazione con la Galleria Fonti di Napoli, gode del patrocinio del Comune di Terzigno ed ha ricevuto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee.

“La Regione Campania continua a investire nell’arte e nella cultura per tutelarla e valorizzarla in quanto patrimonio storico e iniziativa attuale e viva, per dare un’anima alla nostra comunità di cui non va persa la storia” – commenta Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania – “E la storia è fatta anche di grandi artisti come Salvatore Emblema, protagonista indiscusso dell’arte di questo e del secolo precedente, che ha saputo coniugare nelle sue opere gli elementi essenziali e identitari della sua terra d’origine”. 

Il progetto vede riproporre in un insolito allestimento all’esterno del museo ai piedi del Vesuvio, nel giardino che lo circonda, una serie di opere di grande e medio formato dell’artista, quelle che più testimoniano l’idea di ricerca della natura in-trasparenza della sua pittura.

Inoltre, spiegano i curatori, “Con l’intento di coinvolgere direttamente il pubblico di oggi per fargli vivere un’esperienza coinvolgente e attiva e non di mero visitatore passivo gli si proporrà un gioco relazionale, per allargare i confini del visibile così da provare una identità tra storia e contemporaneità, tra interno ed esterno, tra tela e ambiente, tra ambiente e territorio”. Alla fine del percorso della mostra il visitatore, verrà invitato a scegliere delle opere, in una fotogallery virtuale caricata in un tavolo tattile digitale: soltanto 3 tra tutte quelle esposte.  Ogni scelta verrà fatta sulla base di 3 suggerimenti: 1. Scegliere l’opera che ha provocato la più intensa partecipazione emotiva; 2. Scegliere l’opera che ha provocato il massimo di stupore e meraviglia rispetto al proprio modo di concepire l’arte; 3. Scegliere l’opera che dialoga di più con lo spazio esterno della natura. Le 3 riproduzioni scelte verranno stampate al momento e regalate al visitatore. 

Share Button