Carsten Nicolai. Strahlen/Raggi


Stampa

L’artista e compositore tedesco Carsten Nicolai, conosciuto a livello internazionale con lo pseudonimo di Alva Noto, riunisce per la prima volta in Italia un nucleo significativo di opere di recente realizzazione e un progetto inedito nato durante il lockdown causato dalla pandemia Covid 19. 

Carsten Nicolai, Strahlen / Raggi, FMAV, Palazzina dei Giardini, Modena

La mostra è ospitata negli spazi di FMAV Palazzina dei Giardini di Modena fino all’11 febbraio 2024, ed è realizzata a cura di Lorenzo Respi.

Il titolo Strahlen/Raggi allude non solo alle leggi fisiche di propagazione delle particelle luminose e delle onde sonore, ma in termini poetici anche all’energia emanata dall’oggetto-opera d’arte concepito del genio creativo umano. Esplorando gli ambiti di transizione tra musica, arte e scienza, Carsten Nicolai intende superare le barriere percettive e sensoriali dell’uomo cercando di sintetizzare i fenomeni fisici, come il suono e la luce, in un’unica esperienza immersiva e plurisensoriale.

Il risultato estetico dell’intervento dell’artista su questi eventi fisici prende forma attraverso installazioni site specific e dipinti nei quali un complesso codice di segni acustici e visivi mette in stretta relazione corpo umano e spazio circostante, cercando di annullarne la distanza fisica attraverso l’interazione sensoriale. La mostra è realizzata in collaborazione con l’etichetta discografica indipendente Noton di Berlino e con lo Smart Life Festival 2023 di Modena. Per lo Smart Life Festival Alva Noto sarà inoltre protagonista di una live performance al Teatro Storchi domani, giovedì 28 settembre 2023.

Share Button