Il Comune di Canelli, in collaborazione con Adriano e Rosalba Benzi, ha organizzato la mostra dedicata all’artista, pittore, incisore, critico d’arte e docente Francesco Tabusso, allestita fino al 15 ottobre prossimo presso il Salone Riccadonna.
La mostra, per ricordare il grande artista nato in Lombardia ma di famiglia torinese, cresciuto e sempre dimorato in Piemonte, consiste in una rassegna di oltre 60 opere (calcografie-acqueforti, litografie, serigrafie, libri d’artista, disegni e tecniche miste) che ripercorrono le tappe fondamentali del suo lavoro.
Francesco Tabusso è considerato uno dei massimi artisti del XX secolo e si colloca anche nell’olimpo degli artisti specializzati nella grafica.
L’artista torinese è stato anche un pittore, disegnatore, acquarellista capace di effettuare sostanziosi interscambi artistici tra l’incisione e la pittura modulando ed influenzando, ora nell’uno ora nell’altro campo, invenzioni ed emozioni.
Tabusso ha partecipato alle più importanti rassegne artistiche nazionali e internazionali ed ha esposto in numerosissime mostre personali in Italia e all’estero. A corredo dell’esposizione un catalogo con tutte le immagini in gruppi omogenei e commentate da scritti di Gianfranco Schialvino.