Daniele Serra. Nero Notte


Stampa

Fino al 20 settembre, la Sala delle Volte del Centro comunale d’arte Exmà di Cagliari ospita la mostra “Nero Notte”, che rappresenta ad oggi la più grande mostra dell’illustratore e fumettista Daniele Serra, realizzata a cura di Roberta Vanali. Costituita da un centinaio di pezzi tra illustrazioni, copertine, cover, dipinti e tavole originali di graphic novel, oltre a una decina di libri illustrati, la mostra ricostruisce minuziosamente il lavoro creato dall’artista negli ultimi tre anni. Tra i più affermati illustratori a livello internazionale, Daniele Serra (Cagliari, 1977)  è stato chiamato a lavorare per autori di fama mondiale come Joe R. Lansdale o Stephen King. Per tre volte ha vinto il British Fantasy Award come miglior artista (2012, 2017 e 2021) è stato finalista al World Fantasy Award nel 2021 ed è appena stato nominato finalista anche quest’anno.

Daniele Serra, mostra Nero Notte, Exmà, Cagliari


In contemporanea, ma nella Sala della Terrazza è anche visitabile la mostra fotografica permanente 1993 | 2023 – 30 anni con l’Exmà, che ripercorre la storia del primo mattatoio cittadino, dal progetto di metà ‘800 fino ai lavori di restauro degli anni’80 che lo trasformarono nel primo centro comunale d’arte e cultura.
Entrambe le mostre sono patrocinate dal Comune di Cagliari e sono organizzate, promosse e allestite da Sémata Società Coop. gestore del Centro comunale d’arte Exmà.
“Romantico decadente”, così si definisce Daniele Serra, dal vasto background che spazia dalla musica alla letteratura, dal cinema alla pittura sino al fumetto. Noto più all’estero che in Italia, non abbastanza riconosciuto in Sardegna, Serra è un sofisticato e ingegnoso illustratore New Gothic – con all’attivo centinaia di cover e pubblicazioni in Europa, Stati Uniti, Australia e Giappone – che interviene per velature, tono su tono, per strutturare scenari altamente visionari carichi di pathos dall’impostazione lirica, a tratti baroccheggianti, restituendo un linguaggio espressivo noir immediatamente riconoscibile. Ritratti femminili vintage, skyline di città fantasma, personaggi spettrali prendono forma come incubi dissolvendosi tra nebbie e sfondi oscuri di uno spazio lontano da ogni tempo e luogo. Dopo la collaborazione a Carne di Marcello Fois arriva nel 2012 uno dei più prestigiosi riconoscimenti al mondo come miglior artista: il British Fantasy Award.
Con notevole maestria e un segno rapido e deciso Daniele Serra lavora in punta di pennello, servendosi rigorosamente di acquerelli e chine tramite velature che si sovrappongono e sfumano creando scenari evanescenti. La sua è una pittura pregna di pathos che lascia largo spazio al male e dove l’abisso scruta inesorabilmente l’umanità.

Share Button