Il MART, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, fino al 29 ottobre ospita una mostra omaggio ad Arturo Benedetti Michelangeli, tra i più grandi pianisti del XX secolo, nato a Brescia nel 1920 e morto a Lugano nel 1995. Al Mart e a Palazzo Libera vengono esposti una serie di ritratti dedicati al musicista.
La mostra è composta da 26 immagini scattate tra il 1949 e il 1963 da Enrico e Luca Pedrotti e costituiscono il corpus più significativo di ritratti direttamente commissionati e autorizzati dall’artista. Invece, sono 17 i quadri, i bozzetti, i disegni e le sculture selezionati dalla serie che Livio Conta ha realizzato nel corso degli anni, su espressa richiesta di Benedetti Michelangeli di cui fu confidente e amico.
Arricchita da eventi e approfondimenti, la mostra accompagna il pubblico attraverso concerti, dibattiti e ascolti ragionati alla scoperta di un artista controverso il cui contributo rappresenta ancor oggi motivo di plauso da parte della critica musicale.
In occasione di questa mostra e per approfondire la figura del musicista, il Conservatorio di Bolzano e l’Associazione Musica in Aulis organizzano “Ritratti sonori”, una rassegna estiva di concerti negli spazi del Mart e di Palazzo Libera. La rassegna prevede un appuntamento ogni venerdì alle 18.00 dal 23 giugno al 4 agosto e dal 25 agosto al 15 settembre.