Serghej Potapenko


Stampa

Le opere di Serghej Potapenko sono ospiti della Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone a Pinerolo (Torino) fino al 12 novembre in una mostra personale, promossa dal Comune di Pinerolo e organizzata da Munus Arts & Culture ed En Plein Air Arte Contemporanea, con il contributo della Fondazione Poet del Ponte.

Serghej Potapenko, Palazzo Vittone, Pinerolo, Torino


La mostra, curata da Francesco Poli e Daniela Dello Iacovo, offre una panoramica del mondo poetico di Serghej Potapenko, ricco di simbolismi descritti in un fluente spirito fantastico, ironico e melanconico e presenta oltre 70 opere provenienti da collezioni pubbliche e private, tra cui dipinti, fotografie, oggetti e materiali appartenuti all’artista, come la tavolozza e i colori che utilizzava per realizzare i suoi lavori. Serghej Potapenko (1962 – 2003) nasce a Leningrado, ora San Pietroburgo. Dopo la partecipazione ad alcune mostre in Russia, alla fine degli anni Ottanta del Novecento si trasferisce a Torino dove emerge la sua creatività: una pittura di forte intensità, segnata da originalità e da una dimensione mistico-favolistica che desta l’interesse del mondo dell’arte contemporanea torinese, tra cui la Galleria Weber, l’Unione Culturale Franco Antonicelli e di illustri critici, come Francesco Poli.
Dal 1994 risiede per lunghi periodi a Pinerolo, nel corso dei quali intreccia una collaborazione proficua e significativa con l’Associazione En Plein Air Arte Contemporanea, durata fino al 1999. Risale a questi anni una serie di mostre collettive e personali promosse in Italia, Francia e Spagna da Elena Privitera ed Enrico Pettigiani. Il coronamento di questa collaborazione è, oggi, questa sua ampia retrospettiva ospitata presso la Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone a Pinerolo. Un omaggio all’artista che in questa città ha sviluppato e arricchito il suo mondo poetico.

Share Button