L’Associazione Culturale Mauric Renaissance Art, organizza una mostra di Giorgio Ramella (Torino 1939) dal titolo Le mie Afriche, patrocinata dalla Città di Torino e allestita presso la Chiesa di San Michele Arcangelo fino al 18 giugno.
La cripta di San Michele fa da splendida cornice ad una serie di opere che riguardano l’Africa. Gli animali, gli ornamenti coloratissimi dei costumi africani, i visi decorati con segni misteriosi, gli sguardi intensissimi, i tessuti a volte lacerati che si aprono su paesaggi aridi ed immensi accompagnano lo spettatore in uno straordinario viaggio.
La mostra comprende circa 120 piccoli dipinti che formano un magico nastro dai colori ora più accesi, ora più spenti lungo le pareti della galleria; sono presenti anche cinque grandi quadri.
L’esposizione rappresenta il racconto della vicinanza di due mondi che sembrano lontani, di una terra affascinante ed un omaggio alla presenza della sua cultura nella città di Torino.
Nel testo che accompagna il catalogo scrive Olga Gambari: “L’Africa di Giorgio è tanto ideale quanto risulta essere forte l’empatia spontanea con cui è riuscito ad intuirne ed esprimerne l’anima e lo spirito”.