105ma Collettiva Giovani Artisti


Stampa

Dopo la cerimonia per l’assegnazione dei premi ai giovani artisti meritevoli in concorso, si è aperta la storica Collettiva dell’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, tradizionale appuntamento dedicato alla scoperta e alla promozione dell’arte contemporanea emergente, quest’anno alla 105ma edizione con una ricchissima selezione di 28 giovani artisti e 9 proposte grafiche, scelti da una giuria di esperti tra i 180 partecipanti. La mostra sarà aperta fino al 12 marzo presso la Galleria di Piazza San Marco.

La commissione composta da Marina Bastianello, in qualità di Presidente, Cristina Beltrami, Massimiliano Bugno, Beatrice Burati Anderson, Matilde Cadenti e Roberto Nardi ha valutato le proposte presentate dai giovani artisti del Triveneto di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Daniele Sambo and Giovanni Sambo, Stanza di Paolo dalla serie Nove Viste (o Abelardo Morell a Casa di Mia Nonna), 2022

Nella valutazione finale sono stati selezionati: Enrico Antonello, Davide Barbini, Alfredo Calasso, Shengyi Chao, Weichao Chen, Sveva Conte, Beatrice Davanzo, Massimiliano De Domeneghi, Riccardo Antonio Leone, Greta Maria Gerosa, Federica Gottardello, Qikai Guo, moreno elia hebling, Bogdan Koshevoy, Rooy Charlie Lana, Meghan Littlewood, Giulio Malinverni, Giulia Milani, Bruno Francesco Niero, Chiara Peruch, Angelo Poci, Matteo Rattini, Marco Reghelin, Giovanni e Daniele Sambo, Pierluigi Scandiuzzi, Lorenzo Servetti, Stefano Stoppa, Giordano Tricarico.

La giuria ha assegnato i tradizionali premi acquisto per le opere ritenute migliori. Questi i nomi dei vincitori: Primo premio acquisto a Daniele e Giovanni Sambo per le opere Stanza di Paolo e Stanza degli Ospiti; Secondo premio acquisto ex-aequo a Marco Reghelin per l’opera l’Ospite e a Chiara Peruch per l’opera Riflettere il cielo sbagliato; Terzo premio acquisto a Federica Gottardello per l’opera Punti di vista. La Giuria, dopo aver concluso l’assegnazione dei Premi, decide che tra gli artisti selezionati, Stefano Stoppa, con l’opera May you Have a Transference With a Web Page è meritevole di menzione speciale, sia per la giovane età sia per l’originalità della proposta artistica. Assegna inoltre il premio per la miglior proposta grafica a Matteo Brigo. 

Inoltre, la Giuria decide di selezionare per essere esposte nella mostra, anche 9 proposte grafiche tra le migliori nel concorso, rispettivamente di: Sergio Bullo (2 proposte), Shengyi Chao, Alberto Gava (2 proposte), Francesca Pari (2 proposte), Bianca Francesca Serafin, Jingyun Wang.

Share Button