Mario Merz Balla Carrà de Chirico de Pisis Morandi Savinio Severini. Roma 1978


Stampa

Il progetto di Palazzo delle Esposizioni di Roma con un ciclo di mostre propone la ricostruzione di alcune tra le più significative vicende espositive che hanno caratterizzato il panorama artistico a Roma a partire dal secondo Novecento.
Per questa seconda edizione viene riproposta la mostra “Mario Merz, Balla, Carrà, de Chirico, de Pisis, Morandi, Savinio, Severini. Roma 1978” inaugurata alla storica Galleria dell’Oca di Roma il 15 marzo del 1978, e frutto della collaborazione tra Luisa Laureati Briganti, fondatrice della galleria, e i galleristi Luciano Pistoi e Gian Enzo Sperone.


Questa mostra, aperta fino al 26 febbraio prossimo e curata da Daniela Lancioni, si inserisce in un più ampio progetto portato avanti dall’Azienda Speciale Palaexpo, quello di studiare e valorizzare l’arte contemporanea attraverso le mostre che si sono tenute a Roma. Rientra in questo programma il database Mostre a Roma 1970-1989 liberamente consultabile nel sito del Palazzo delle Esposizioni – progressivamente implementato con la preziosa collaborazione della Fondazione la Quadriennale di Roma e con i materiali messi generosamente a disposizione da numerosi archivi privati, che permette di accedere ai dati e ai materiali relativi alle mostre, allestite nelle gallerie, negli spazi pubblici o “alternativi”, che si sono tenute a Roma nel corso degli anni Settanta e Ottanta.

Share Button