Ai Musei civici di Villa Paolina Bonaparte di Viareggio, Stefano Carlo Vecoli presenta le sue opere nella mostra intitolata “Colore e Forma, tra Sogno e Realtà”, fino a domenica 11 dicembre prossimo.
Si tratta di una raccolta delle opere degli ultimi quindici anni che illustra l’evolversi pittorico e tematico compiuto.
La Toscana, le Bagnanti, i Miti e altre suggestioni di uno spiccato immaginario favolistico, questi i temi su cui spazia il “fantasmatico vocabolario figurativo”, così lo definisce con azzeccata immagine il prefatore del catalogo il prof. Luciano Luciani. Sono presenti in mostra alcune decine di dipinti con colori acrilici e olio su tavola, una tecnica mista che il pittore predilige.
Docente per molti anni al Liceo Scientifico, ha allestito e presentato molti e importanti lavori dei suoi studenti in mostre e volumi, riguardanti spesso la storia architettonica e urbanistica di Viareggio; questa è l’occasione per vedere invece la sua produzione personale.
Come sottolineava il suo amico e maestro Giorgio Michetti anni fa: “l’opera di questo artista è ricca di attualità, di inventiva, di gusto della composizione, di studiata stesura del colore legato ad un segno deciso e sicuro. Senza ripensamenti e ci convince e aspettiamo dalla sua mano e dalla sua mente altri successi”. Questa mostra permette di prenderne visione.
Ricordiamo che Vecoli si è anche cimentato con la scrittura, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti in Toscana e in Italia con alcuni racconti e romanzi, l’ultimo “Crescevano Sogni” sulla generazione del “68. Adesso, con questa mostra che sta già incuriosendo gli ambienti artistici, presenta alla città di Viareggio, dopo varie mostre in giro per la Toscana e in Italia, la sua produzione pittorica.