Marica Michieli. Dietro


Stampa

È ospitata a Palazzo Pisani Revedin di Venezia fino al 4 dicembre prossimo la seconda personale di fotografia di Marica Michieli, dopo il successo dell’esposizione del 2021 dedicata ai restauri della Biblioteca Marciana di Venezia.
L’esposizione dal titolo evocativo “Dietro”, accompagna lo spettatore in un cammino visivo nuovo ed inatteso. Marica Michieli racconta la sua esperienza del mondo con guizzo ironico e scattante, capace di guardare in profondità, là dove altri tirerebbero dritto, scegliendo come soggetto quello che normalmente viene escluso e nascosto.


Le 21 opere fotografiche in mostra obbligano uno spostamento dello sguardo dal primo piano dell’immagine verso tutto quell’universo che appunto si trova dietro invitando lo spettatore a fare un esercizio di osservazione per capire il significato e riconoscere quello che sta guardando. Il non visibile ad uno sguardo diretto diventa il protagonista degli scatti: Michieli insegna a guardare, osservare la realtà che ci circonda con un approccio diverso, più complesso, volto a cogliere l’essenza di un oggetto, di un luogo, di una persona.
In un mondo in cui siamo bombardati di immagini che non abbiamo neanche il tempo di assimilare, legate solamente alla facciata dell’esistenza, la nostra fotografa blocca frammenti e li fissa nella pellicola della vita.
Di sicuro, citando le parole di Man Ray, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà come, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno perché.

Share Button