Quest’anno, Artissima 2022 (4-6 novembre, Oval Lingotto Fiere, Torino) ispirata al tema Transformative Experience, sceglie di celebrare la sua attitudine alla scoperta e riscoperta di talenti e la costante ricerca del bello che da sempre la caratterizza, attraverso l’assegnazione di 4 importanti premi, 2 riconoscimenti e 4 supporti istituzionali. Nati in collaborazione con partner, fondazioni e istituzioni, i premi della ventinovesima edizione di Artissima, sono rivolti agli artisti e alle gallerie partecipanti e verranno assegnati, durante i giorni della fiera, da giurie internazionali composte da curatori e direttori dei principali musei d’arte contemporanea del mondo.
Premio illy Present Future. Il premio, realizzato in collaborazione con illycaffè, da ventidue anni viene assegnato ad un artista della sezione Present Future, da sempre piattaforma per la scoperta di nuovi talenti, confermandosi contributo importante all’affermazione degli artisti emergenti a livello internazionale. Giuria: Tominga O’Donnell, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Fabian Schöneich, Moritz Wesseler.
Premio FPT for Sustainable Art. Sostenibilità, arte e innovazione sono le parole chiave per descrivere questo premio nato in collaborazione con FPT Industrial e giunto alla sua terza edizione. Il 2022 premierà un artista la cui opera coniughi processi sostenibili e una forte attenzione per la Carbon Neutrality. Giuria: Hélène Guenin, Markus Reymann, Gian Maria Tosatti.
Premio VANNI occhiali #artistroom. Il premio, sostenuto da VANNI occhiali, prosegue l’esplorazione delle contaminazioni possibili tra la genialità dell’arte contemporanea e l’eyewear design. Verrà assegnato ad un artista presente in fiera, la cui ricerca possa offrire uno sguardo originale sulla realtà, aprendo, come farebbe una lente, un orizzonte inaspettato. Giuria: Bruno Barsanti, Marco Enrico Giacomelli, Letizia Schätzinger.
Premio Tosetti Value per la fotografia. Tosetti Value – Il Family office conferma il proprio supporto ad Artissima promuovendo per il terzo anno consecutivo un Premio per la fotografia, che verrà assegnato ad un artista in fiera il cui lavoro fotografico sia particolarmente interessante per comprendere la situazione storico-sociale ed economica del nostro mondo globalizzato. Giuria: Fatma Bucak, Antonio Carloni, Walter Guadagnini.
I Riconoscimenti sono antafi a:
Matteo Viglietta Award (new!). Il riconoscimento, promosso da Collezione La Gaia, è un premio pensato per ricordare Matteo Viglietta: un grande e appassionato collezionista, che ha avuto un legame particolarmente forte con Artissima fin dagli esordi. Si espliciterà tramite l’acquisizione di un’opera che entrerà a far parte della Collezione. Giuria: Eva Brioschi, Alice Motard, Franco Noero; Carol Rama Award. Promosso dalla Fondazione Sardi per l’Arte e alla sua terza edizione, il riconoscimento verrà assegnato all’artista che interpreta, attraverso la sua ricerca e il suo lavoro, l’ideale di creatività femminile non-convenzionale e la libertà artistica che Carol incarnava e trasmetteva con le sue opere e la sua personalità. Giuria: Jacopo Crivelli Visconti, Laura McLean-Ferris, Zoe Whitley.
Questi i supporti istituzionali.
OGR Award. Giunto alla sua quinta edizione, il supporto promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT è finalizzato all’acquisizione di un’opera destinata ad accrescere la Collezione della Fondazione e concessa in comodato a OGR Torino. Per il secondo anno l’OGR Award dialogherà con il progetto Beyond Production, prodotto in collaborazione con Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT e Artissima, che indagherà il complesso fenomeno del Metaverso.
“ad occhi chiusi…” by Fondazione Merz. Fondazione Merz, tra i protagonisti del nuovo progetto A SUD, riconferma per il secondo anno il supporto mirato a selezionare l’artista internazionale che meglio rispecchia le attività di ricerca della Fondazione sulla giovane arte del Mediterraneo. L’artista vincitore parteciperà a una residenza in Sicilia, i cui esiti verranno presentati nell’ambito della programmazione di ZACentrale ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Giuria: Owen Martin, Beatrice Merz, Agata Polizzi, Bart van der Heide.
Isola Sicilia 2022 (new!). La Fondazione Oelle, tra i protagonisti del nuovo progetto A SUD, promuove la residenza di un artista selezionato in fiera da una giuria internazionale che avrà l’opportunità di vivere una residenza ad Aci Castello (Catania), durante la quale approfondire la ricerca sul concept Sicilia, Isola tra le Isole. Al termine della residenza verrà prodotta e organizzata una mostra che sarà accolta in una delle location nelle quali la Fondazione è solita operare. Giuria: Etienne Bernard, Stefano Colicelli Cagol, Francesca Guerisoli.
Premio Ettore e Ines Fico. Promosso dal MEF Museo Ettore Fico di Torino e giunto alla sua tredicesima edizione, il supporto si rinnova e continua a promuovere e valorizzare il lavoro dei giovani artisti attraverso un’acquisizione. Il vincitore verrà selezionato tra gli artisti presentati in fiera distintisi per poetica creativa e ricerca a livello internazionale. Giuria: Renato Alpegiani, Andrea Busto, Valerie Da Costa.