Il MUFOCO, Museo della Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (MI), riapre i battenti con due mostre in contemporanea: “Cosimo Veneziano. Biomega multiverso”, fino al 27 novembre prossimo e “Paesaggio dopo paesaggio”, fino al 29 gennaio 2023.
Mentre la seconda è una collettiva che espone le fotografie di Andrea Botto, Claudio Gobbi, Stefano Graziani, Giovanni Hänninen, Sabrina Ragucci, Filippo Romano, ed è realizzata a cura di Matteo Balduzzi, la seconda mostra è una personale di Cosimo Veneziano, curata da Lisa Parola.
“Biomega Multiverso” consiste in un’installazione composta da serigrafie e ricami su tessuto, esito di un articolato progetto transdisciplinare che l’artista Cosimo Veneziano ha avviato nel 2016 e che, partendo dall’uso delle biotecnologie in ambito agroalimentare, riflette su tematiche centrali della contemporaneità quali il rapporto tra arte e natura e, più specificamente, tra coltivazione, globalizzazione, consumo, marketing e immagine.
In questo processo, un ruolo fondamentale è rappresentato dall’immagine fotografica, che l’elaborazione digitale ha reso sempre più performante a livello estetico, e dalla percezione visiva, indagata attraverso sofisticate tecniche di neuromarketing al fine di orientare i comportamenti e le scelte dei consumatori. L’intero lavoro, che consiste in un’installazione composta da serigrafie e ricami su tessuto, vuole indurre il visitatore a interrogarsi su aspetti sperimentati tutti i giorni.
L’opera è stata acquisita dal Museo al termine del progetto, realizzato grazie al sostegno della DGCC del MIC nell’ambito della VII edizione del programma Italian Council (2019) e promosso da Fondazione Sardi Per l’Arte e l’Associazione Arteco di Torino.