Andy Warhol. Icona pop


Stampa

Al Centro Culturale Altinate, San Gaetano di Padova, fino al 29 gennaio 2023 la mostra “Andy Warhol. Icona Pop” riunisce oltre 150 opere tra disegni, fotografie, incisioni, serigrafie, sculture e postcards, e si sviluppa su sei sezioni tematiche, a partire dal ritratto biografico del grande artista newyorkese. Questa immersione nell’eccentrico mondo di Warhol, l’icona pop per eccellenza, approfondisce la rappresentazione che Warhol propone della società e della cultura americane.

B945H6 Andy Warhol, artist, portrait, himself, white background

Lo stesso artista ha finito con il trasformarsi in icona di se stesso, come intelligentemente recita il titolo di questa mostra che porta a Padova un’esperienza culturale insieme profonda e giocosa.

La mostra, dedicata all’eccentrico mondo di Andy Warhol, l’icona pop per eccellenza, è organizzata da Artika in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Padova e la Fondazione Mazzoleni.
L’esposizione èarticolata in sezioni tematiche.
Nel corpus di opere trovano spazio i marchi che popolavano l’immaginario pubblicitario diffuso negli Stati Uniti tra gli anni ‘60 e ‘70, come la celebre zuppa Campbell’s e i volti delle icone dello spettacolo, da Mick Jagger a Sylvester Stallone, fino alla mitica Marilyn.

La mostra è curata da Simona Occioni. Il percorso espositivo è a cura di Daniel Buso e Alessandra Mazzoleni.

Share Button