Al Centro Culturale Altinate, San Gaetano di Padova, fino al 29 gennaio 2023 la mostra “Andy Warhol. Icona Pop” riunisce oltre 150 opere tra disegni, fotografie, incisioni, serigrafie, sculture e postcards, e si sviluppa su sei sezioni tematiche, a partire dal ritratto biografico del grande artista newyorkese. Questa immersione nell’eccentrico mondo di Warhol, l’icona pop per eccellenza, approfondisce la rappresentazione che Warhol propone della società e della cultura americane.
Lo stesso artista ha finito con il trasformarsi in icona di se stesso, come intelligentemente recita il titolo di questa mostra che porta a Padova un’esperienza culturale insieme profonda e giocosa.
La mostra, dedicata all’eccentrico mondo di Andy Warhol, l’icona pop per eccellenza, è organizzata da Artika in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Padova e la Fondazione Mazzoleni.
L’esposizione èarticolata in sezioni tematiche.
Nel corpus di opere trovano spazio i marchi che popolavano l’immaginario pubblicitario diffuso negli Stati Uniti tra gli anni ‘60 e ‘70, come la celebre zuppa Campbell’s e i volti delle icone dello spettacolo, da Mick Jagger a Sylvester Stallone, fino alla mitica Marilyn.
La mostra è curata da Simona Occioni. Il percorso espositivo è a cura di Daniel Buso e Alessandra Mazzoleni.