Le fotografie del “Viaggio sentimentale” di Cesare Gerolimetto è in mostra ai Musei Civici di Bassano del Grappa, Museo Remondini Palazzo Sturm, fino al 31 luglio; un “viaggio sentimentale” per immagini, dopo tanti avventurosi viaggi in giro per il mondo, per molti versi irripetibili.
Divoratore di bellezza, a 83 anni il fotografo bassanese espone 52 scatti, tra gli oltre 400 mila che ha deciso di donare ai musei civici.
Viaggiatore instancabile, Cesare Gerolimetto (Bassano del Grappa, 1939) si avvicina al mondo della fotografia come autodidatta a partire dagli anni Settanta. Osservatore curioso e ironico, con i suoi scatti coglie la poesia del quotidiano con intenso stupore e leggerezza, conducendo l’osservatore per mano alla scoperta del mondo e sottolineandone l’importanza della tutela.
A lui si devono alcune delle panoramiche più belle ed evocative di Bassano del Grappa e del suo Ponte Vecchio.
Promossa dal Comune di Bassano del Grappa e realizzata dai Musei Civici in collaborazione e con il sostegno del Rotary Distretto 2060, Rotary Club Bassano del Grappa e Rotary Club Cittadella, da sempre vicini alla città e ai suoi musei, questa mostra omaggia l’opera di Cesare Gerolimetto nella sua Bassano del Grappa. E, con questo, si avvia il progetto di valorizzazione dell’archivio Gerolimetto, in un più ampio piano di catalogazione del patrimonio museale a cui saranno destinati i proventi del catalogo della mostra “Cesare Gerolimetto. Viaggio Sentimentale”, edito da Antiga Edizioni.