Frida Kahlo through the lens of Nickolas Muray


Stampa

La vita di Frida Kahlo, ormai considerata icona mondiale, è raccontata nelle foto di Nickolas Muray  in mostra, fino al 5 giugno, alla Palazzina di Caccia di Stupinigi (TO).

Nickolas Muray, Frida Kahlo on White Bench, 1939, © Nickolas Muray Photo Archive

Promossa da Next Exhibition e ONO arte contemporanea, la mostra evento offre uno sguardo intimo e privato sull’artista più prolifica, conosciuta e amata del Messico attraverso gli scatti di Nickolas Muray, suo amico di lunga data e amante.
Per la prima volta in Europa il pubblico potrà ammirare la collezione completa delle foto su Frida di Nickolas Muray tra cui l’iconica Frida Kahlo on White Bench.
Attraverso queste foto, si ha la possibilità di immergersi nei sentimenti e nelle emozioni che hanno caratterizzato l’artista, partendo dalla suggestiva e toccante area introduttiva multimediale che simula rumori e colori dell’incidente che ha segnato la vita della pittrice. Le riproduzioni degli ambienti tanto cari a Frida, come il famoso letto d’arte e di sofferenza, gli abiti messicani, i gioielli, faranno toccare lo spirito di una donna eccezionale.
Sono esposte sessanta foto, scattate da Nickolas Muray nei momenti più segreti della vita della Kahlo, che riempiono gli occhi con i colori, le espressioni, gli occhi, il sorriso di Frida. Fotografie, lettere, arredi, riproduzioni di abiti e monili, uniti ad importanti elementi multimediali  compongono una mostra unica per la forte valenza artistica e l’alto valore emotivo. 

Un vero e proprio sguardo sulla Frida più segreta, un percorso organizzato dall’Archivio Nickolas Muray attraverso GuestCurator Traveling Exhibition, LCC.
In mostra anche le lettere d’amore tra Frida e Nickolas.

Share Button