Ritorsione culturale della Federazione Russa


Stampa

Apprendiamo che il Ministero della Cultura della Federazione Russa ha invitato i Musei e le istituzioni culturali nazionali a richiedere la restituzione immediata dei capolavori d’arte che erano stati prestati per diverse mostre in varie sedi in Italia come in altri Stati europei.

Museo dell’Ermitage, Sanpietroburgo

Un grave colpo che di fatto interrompe improvvisamente gli eventi programmati per l”Anno incrociato dei musei Italia-Russia’, “con il conseguente ritiro di ogni atto amministrativo relativo a qualunque forma di partnership e collaborazione in corso e ad eventuali istruttorie prodromiche al rilascio di patrocini”.

Prima di programmare una visita, dunque, suggeriamo di verificare lo svolgimento normale delle esposizioni, poiché molte di queste sono costrette a chiudere anticipatamente i battenti, essendo composte con numerose opere provenienti dalla Russia.

Siamo spiacenti dover prendere atto che, purtroppo, le ritorsioni passano anche attraverso la Cultura.

La Redazione si augura che tutto ciò termini al più presto e che ci sia una volontà politica di risolvere le questioni in maniera diplomatica per ritornare quanto prima alla normalità.

Share Button