Al Palazzo Ducale di Genova, ancora per pochi giorni, fino al prossimo 24 aprile, Etherea Art Gallery ospita le opere degli artisti finalisti della prima edizione del Premio Residenza Etherea Art Prize, finalizzato alla promozione e valorizzazione dei giovani artisti, che operano nell’ambito della Time-Based Media Art. Il Premio è organizzato da Art Commission, in collaborazione con Etherea Art Gallery.
Al vincitore viene riconosciuta una Residenza d’Artista nella città di Genova, un’occasione unica per vivere appieno uno dei centri storici più grandi d’Europa ed entrare in contatto con le realtà artistiche e culturali della città.
I finalisti in mostra sono: Roberto Beragnoli, Claudia Emme, Mie Mo, Mara Palena, Lorenzo Papanti, Dario Picariello, Alice Pouzet, Vaste Programme, Filippo Riniolo, Eleonora Roaro, Lucrezia Roda, Francesco Rosso&Petra Kaps, Valentino Russo, g.olmo stuppia.
La Giuria di questa prima edizione è composta da: Ennio Bianco (critico e curatore di digital art), Viana Conti (critico d’arte contemporanea), Umberto Croppi (presidente della Quadriennale di Roma), Derrick de Kerckhove (mass mediologo e sociologo del digitale), Riccardo Lisi (curatore, membro della giuria di selezione per lo Swiss Pavilion alla Biennale d’Arte di Venezia, edizioni 2022 e 2024), Maria Grazia Mattei (direttore del progetto Meet The Media Guru, fondatore di MEET – Centro internazionale per la cultura digitale, Milano), Mario Pagano (responsabile ricerca e public program Centro Pecci, Prato), Livia Savorelli (direttore editoriale Espoarte).
Il vincitore è Francesco Rosso con l’opera video “Hukule Määratud / Destined To Be Dead/I destinati ad essere morti” realizzata con Petra Kapš.
I due artisti saranno presto in Residenza a Genova e avranno l’occasione di immergersi nel tessuto urbano e sociale di uno dei più grandi e suggestivi centri storici d’Europa ed entrare in contatto con le realtà artistiche e culturali della città. Alla fine della residenza sarà organizzata una mostra personale a cura di Etherea art Gallery. La presentazione della mostra è online sulla pagina Facebook di @ethereaartgallery