Il Museo Nivola presenta “Good Tales. Making Art Easy”, un progetto che si concluderà il 30 maggio prossimo e realizzato a cura di Silvia Greca Rita Floris, che porta per la prima volta in Sardegna la realtà virtuale in un museo d’arte contemporanea.
Si tratta di un format che aiuta il pubblico a vivere un’esperienza di valore durante la visita. Attraverso le nuove tecnologie e un approccio ludico e esperienziale, il Museo Nivola ricerca nuovi modi di coinvolgere pubblici di differenti background, promuovendo l’inclusione sociale e la partecipazione. In termini pratici è un gioco adatto a tutte le età e si svolge in un ambiente virtuale, dove il visitatore/giocatore può interagire con l’opera su diversi livelli. Per ogni opera selezionata c’è un’esperienza di gioco diversa e un racconto originale, che si ascolta dalle cuffie dei visori come un podcast. Il gioco virtuale e il racconto accompagnano il giocatore, opera dopo opera, in un’immersione profonda ed emozionale della collezione che sta visitando.
Il prototipo presentato al Museo Nivola è incentrato su Ruth e Pietro in cucina (1946), un dipinto appartenente a una fase cruciale della vita di Costantino Nivola: quello dell’arrivo negli Stati Uniti e del lungo processo di adattamento culturale e sociale alla nuova realtà newyorkese.
Inoltre, questo progetto è stato selezionato per la partecipazione al programma Talent Up. Entrepreneurship And Back, 2018.
La partecipazione ha previsto un periodo di formazione negli Stati Uniti, in Silicon Valley, presso l’incubatore Galvanize di San Francisco e a seguire a Washington DC, presso la Georgetown University – Mcdonough School of Business, per un totale di 3 mesi. Durante tale periodo è stato elaborato uno studio sul prototipo presso lo Smithsonian American Art Museum.
Good Tales si è aggiudicato il primo premio speciale “Distretto Culturale del Nuorese” nell’ambito di Start Cup 2019.
Il prototipo prende ufficialmente vita grazie alla collaborazione con la Società Pixel Design, che si occupa della modellazione 3D e delle implementazioni in realtà virtuale.