Ti Bergamo


Stampa

La GAMeC, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, presenta fino al 14 febbraio 2021 due mostre: Ti Bergamo. Una comunità e In the forest, even the air breathes, la prima realizzata a cura di Lorenzo Giusti e Valentina Gervasoni, mentre la seconda è dedicata al Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte. EnterPrize, X edizione ed è realizzata a cura di Abhijan Toto.

MASBEDO, Condivisione di un ricordo, 2020, Video Prodotto da GAMeC e In Between Art Film

Ti Bergamo è una riflessione sul senso di comunità. Il progetto, che prende il titolo da un disegno realizzato e donato alla GAMeC dall’artista rumeno Dan Perjovschi, nasce dal cortocircuito emotivo, tra eventi drammatici e gesti di solidarietà, che si è generato durante la fase più acuta della crisi sanitaria e, attraverso opere d’arte, immagini fotografiche, filmati, gesti e pensieri di autori che hanno raccontato Bergamo, rende testimonianza di una comunità che si è riscoperta tale nella difficoltà e che, condividendo il presente, ha ritrovato il suo passato e volge lo sguardo al futuro. Essa non è una mostra tradizionale, ma una collezione di testimonianze raccolte grazie al contributo di artisti nazionali e internazionali, musei e istituzioni del territorio, organi di stampa, startup, associazioni culturali e benefiche.

Il progetto In The Forest, Even The Air Breathes (Nella foresta, persino l’aria respira) è del curatore indiano Abhijan Toto, vincitore nel giugno 2019 della X edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte – EnterPrize. Si tratta di un’esposizione articolata in tre sezioni, con i lavori di sette artisti internazionali: Khvay Samnang, Soe Yu Nwe, Sung Tieu, Karl Castro, Robert Zhao Renhui, Joydeb Roaja, Nguyen Trinh Thi, per immaginare nuove forme di politica e pedagogia che rendano più intimo il rapporto dell’uomo con le terre che abita. Le opere in mostra indagano la relazione tra mondi umani e non, all’interno dei diversi paesaggi di Zomia, la cintura boscosa che dal Nord-Est dell’India fino alle Cordigliere delle Filippine abbraccia la Terra. In dialogo con i lavori degli artisti, cinque pubblicazioni a cura di artisti e ricercatori (Christian Tablazon, Pujita Guha, Huiying Ng, Wong Bing Haoe Chairat Polmuk) illustrano diversi modi di rapportarsi a Zomia.

Share Button