Alla Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di San Giminiano (SI) è allestita la mostra “Vero e Falso”, dedicata a Niko Giovanni Coniglio, fino al 9 novembre prossimo, che fa parte del progetto “Ritratti di città”, realizzata nell’ambito di Toscanaincontemporanea2019 in collaborazione con Culture Attive e a cura di Michela Eremita.
Quattro sono fondamentalmente le sezioni tematiche della mostra, le quali permettono una visione chiara della produzione fotografica e degli interessi dell’autore, in cui emerge, come genere dominante, il ritratto.
Niko Coniglio procede per aree di lavoro, mostrando una grande spazialità di interessi, in cui il corpo deve assumersi la responsabilità di raccontare qualcosa che può enfatizzare il potenziale affidato allo sguardo.
Volti che appartengono a persone provenienti da urgenze sociali, umane/umanitarie o di rappresentazione pubblicitaria, i quali esprimono la volontà e necessità del fotografo di entrare in empatia con il soggetto fotografato, creando un rapporto di sottile fiducia tra chi guarda e chi è guardato.
Tra i tanti volti, poi, è allestita una sezione dedicata alla Natura Morta, in cui emerge il senso estetico di Niko Coniglio che, nella composizione e nel suo equilibrio, trova una base su cui poi fa deflagrare il colore o alcuni elementi che diventano gli aculei per il pensiero.
La mostra è organizzata e promossa da Opera-Civita, mentre il catalogo è edito da Sillabe Livorno.