A Castronuovo Sant’Andrea (PZ), il MIG, Museo Internazionale della Grafica, accoglie una mostra dedicata a Toti Scialoja (Roma, 1914 – 1998), visitabile fino al 19 dicembre, mostra che rientra nel progetto pensato per personaggi di rilievo storico e culturale che hanno intessuto rapporti con la Basilicata nel corso dei decenni.
La mostra è curata da Antonello Tolve e propone tempere, disegni, opere grafiche, libri d’artista, immagini, documenti, 1940-1984.
Pittore per i poeti e poeta per i pittori, Scialoja è, e resta, un artista che “dipinge e scrive parallelamente”, che mette in luce, sempre e con tenacia, il desiderio di meriggiare pallido e assorto nei diversi spazi dell’arte, di edificare un’esperienza in grado di giungere alla pienezza dell’opera d’arte totale.
Sia nella sua città natale che nei vari viaggi e soggiorni a Parigi e negli USA ebbe occasione di conoscere e frequentare i maggiori esponenti dell’arte e della cultura dell’epoca, traendone sempre insegnamenti che mise a frutto in varie discipline: la pittura, soprattutto, ma anche la scenografia, lo spettacolo, la letteratura e scrisse poesie, che egli stesso illustrava, nonsense e racconti per bambini.
La mostra è corredata da un catalogo pubblicato dalle Edizioni della Cometa.