Arte e Diamanti. Cesare Catania


Stampa

Al piano nobile della Villa Reale di Monza (MB), fino al 25 giugno, sono esposte le opere di Cesare Catania, nella mostra “Arte e Diamanti” composta da una quarantina di opere e allestita a fianco della mostra di Toulouse-Lautrec.

Cesare Catania, Arte e diamanti

In esposizione tra le opere anche due inedite riedizioni de “il Taglio (E Version)”, la quinta e la sesta versione di una serie di opere che partono da un semplice taglio su una tela e che in maniera astratta ne esplorano i contenuti e le implicazioni artistiche.

Per enfatizzare i contrasti cromatici, in questo nuovo dittico l’artista ha voluto utilizzare tra i materiali a sua disposizione anche della polvere di diamanti, ricoprendo interamente l’opera con diamanti veri incapsulati in una miscela di colle e resine naturali.

I diamanti sono stati forniti da Jean Boulle Group, Sun King Diamond, che ha creduto nell’idea creativa di Cesare Catania supportandolo nella realizzazione.

L’artista afferma che: “…a ben riflettere il diamante è già di per se un’opera d’arte. Il fatto di utilizzarlo in abbinamento ai colori per esaltarne le variazioni cromatiche con la sua lucentezza e con la sua diffrazione mi è sembrata una scelta assolutamente naturale…”.

Il sistema scelto per ottenere questo incredibile effetto è una variante di quello messo a punto dal noto gruppo lussemburghese Jean Boulle, che attualmente propone ai suoi clienti multimilionari rivestimenti simili su Rolls Royce, yacht e Jet Privati.

La mostra si è aperta con una cena di gala e di beneficienza organizzata dall’associazione Amitié Sans Frontières e promossa dal maestro Cesare Catania e dal Jean Boulle Luxury.

Share Button