Prende il via domani, 30 giugno, e sarà visitabile fino al 7 ottobre “Ceramics Now”, al museo MIC di Faenza, che festeggia quest’anno gli 80 anni del concorso Internazionale della Ceramica d’Arte contemporanea / 60° Premio Faenza con una mostra particolare, per la quale 17 curatori internazionali hanno scelto 60 artisti contemporanei che lavorano con la ceramica, tra cui sono presenti Maestri affermati e giovani riconosciuti talenti.
I curatori sono: Sandra Benadretti, Luca Bochicchio, Irene Biolchini, Claudia Casali, Monika Gass, Wendy Geers, Grant Gibson, Tomo Hirai, Jacques Kaufmann, Torbjorn Kvasbo, Alessandra Laitempergher, Elaine Henry, Jelena Popovic, Urmas Puhkam, Vittorio Amedeo Sacco, Nathalie Shu-ling Chiang, Marco Tonelli.
Questa edizione ha considerato non solo scultura ma anche, e soprattutto, progetti installativi e performativi che si rivelano i veri protagonisti di questa esposizione.
La direttrice Claudia Casali spiega, tra l’altro: “…Il Premio Faenza è noto in tutto il mondo ed è sempre stato negli anni un momento di dialogo e di confronto, con le contemporanee ricerche del settore artistico. Per celebrare questo importante traguardo non volevamo una semplice competizione ma abbiamo inteso fermarci a riflettere sul significato, oggi, della ricerca scultorea ceramica. Come ho più volte sottolineato, in questi ultimi quindici anni la ceramica sta vivendo importanti risultati e sta raggiungendo significativi traguardi. Soprattutto le nuove generazioni stanno avviando percorsi di ricerca misti e contaminati tra linguaggi contemporanei differenti. È questa la dimensione che dobbiamo valorizzare con il nostro impegno e le nostre attività espositive”.
La mostra è organizzata grazie al sostegno di Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, Caviro
Con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Faenza, Anno Europeo del Patrimonio Culturale, Aic (International Academy of Ceramics), ICOM, 50° Premio Europa Faenza.