Gianmaria Potenza. Alfabeti sconosciuti e linguaggi simbolici


Stampa

Gianmaria Potenza-Alfabeti sconosciuti e linguaggi simbolici

All’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, fino al 29 aprile prossimo, l’artista veneziano Gianmaria Potenza espone le sue opere nella mostra intitolata “Alfabeti sconosciuti e linguaggi simbolici”, realizzata a cura di Laura Villani.

La mostra si articola in due prestigiose sedi, l’Accademia delle Arti del Disegno, l’Accademia d’arte più antica al mondo, fondata nel 1563 da Cosimo de’ Medici, e Villa Finaly – Universités de Paris Sorbonne, e interpreta in modo diverso e rispondente al contesto espositivo, il tema scelto dalla curatrice.

Il percorso espositivo inizia con la mostra “Da San Marco a San Marco” nella Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno, a Firenze e prosegue a Villa Finaly, Universités de Paris Sorbonne, con l’esposizione “Dal Giglio di Firenze al Giglio di Francia”.
Gianmaria Potenza è nato nel 1936 a Venezia, dove tuttora risiede e lavora. Tra gli anni Sessanta e Settanta, sotto il Pontificato di Paolo VI, Gianmaria Potenza è l’ideatore degli arredi e paramenti sacri per la Santa Sede e negli anni Sessanta, Potenza s’interessa allo studio di linee pubblicitarie per varie aziende. Nel 1968 Gianmaria Potenza fonda la vetreria La Murrina, disegnando oggetti ed elementi per l’illuminazione e l’arredo. Realizza numerose esposizioni personali e collettive, a San Pietroburgo, Samara, Krasnodar, Rostov, Assisi, Roma, Venezia, Padova, Genova e Milano, e le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private di tutto il mondo.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *