Da domani, 11 novembre, fino al 1 maggio prossimo, a Ca’ Carraresi di Treviso, sede storica della Fondazione Cassamarca, si terrà una grande mostra dedicata Andy Warhol famoso esponente della Pop Art e ricordato anche per aver previsto “15 minuti di celebrità” per tutti. Sono qui esposte oltre 40 opere del maestro, provenienti da collezioni private che daranno vita a Treviso ad una straordinaria mostra evento dedicata all’artista. Sotto la direzione artistica di Rosy Fuga De Rosa e l’organizzazione di Francesco Caprioli, la mostra “Andy Warhol Superstar!”, si inserisce nel programma di mostre che in questi ultimi anni hanno omaggiato il genio della Pop Art, con un cammino che punta ai ritratti delle stars ma anche dei parvenu della celebrità.
Un accompagnamento verso e oltre la Factory, che rende il pubblico protagonista, grazie alla focalizzazione del concetto e del fenomeno irripetibile delle Superstars del tempo, tra le quali spiccano vari ritratti fortemente evocativi, come quello della grande Regina Schrecker, lady Universo, top model, ed ora stilista. La mostra, curata da Amalart per la comunicazione come Relation Manager, si arricchisce inoltre di numerosi contributi multimediali, invitando il visitatore a entrare nel clima della New York degli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso. Si va dalla ricerca frenetica dell’icona Pop all’atmosfera informale della Factory fino al glamour dello Studio 54, con le personalità che hanno reso mitico quel periodo artisticamente rivoluzionario. Grazie alla presenza di uno spazio sperimentale il visitatore potrà inoltre interagire in tempo reale con la New York di Andy Warhol, trasformandosi lui stesso in opera d’arte e sperimentando direttamente i suoi “15 minuti di celebrità”.
Gli organizzatori e i curatori della mostra promettono che: “Ogni sezione promette di essere una scoperta e ogni angolo è una gioia per gli occhi e lo spirito”.