di Luca Baldazzi
Da oggi, 8 settembre, al 29 ottobre, alla Galleria Comunale di Arte Contemporanea Ai Molini di Portogruaro (VE) è allestita una mostra dedicata a Gillo Dorfles, organizzata con l’Associazione Giovani Pittori Spilimberghesi e curata da Boris Brollo.
In una sala a lui dedicata in questa mostra, sono radunati una trentina di suoi ritratti/autoritratti disegnati e/o acquerellati in questo ventennio.
Accanto in un’altra sala della galleria civica è esposto un altro gruppo di opere fatte a più mani con il pittore Cesare Serafino di cui Dorfles riporta un lusinghiero giudizio nel suo ultimo libro “Gli Artisti che ho conosciuto” (edito da Skira, a cura di Luigi Sansone, 2015) dedicato agli artisti conosciuti nella sua lunga vita. Assieme a dei lavori fatti con i bambini di una scuola primaria la P.P.Pasolini di Pordenone nel 2015. Questa è la spiegazione del titolo: “Gillo Dorfles & Co.”
Oggi, alle ore 18, la mostra sarà presentata dal curatore Boris Brollo in Sala Consiliare del Municipio. Seguirà una testimonianza del pittore Cesare Serafino su Gillo Dorfles e le loro pitture a quattro mani, e sulla collaborazione con i bambini della scuola primaria P.P. Pasolini di Pordenone.
Infine si terrà una lettura di poesie di G. Dorfles tratte dal libro Poesie 1941/1952, editore Campanotto (UD).
Voce narrante Annamaria Poggioli, Presidente Commissione Pari Opportunità FVG.
Musiche di Andrea del Favero, Direttore artistico Folkest, Spilimbergo.