Gillo Dorfles & Co.


Stampa

Gillo Dorfles, Vitriol

di Luca Baldazzi

 

Da oggi, 8 settembre, al 29 ottobre, alla Galleria Comunale di Arte Contemporanea Ai Molini di Portogruaro (VE) è allestita una mostra dedicata a Gillo Dorfles, organizzata con l’Associazione Giovani Pittori Spilimberghesi e curata da Boris Brollo.

In una sala a lui dedicata in questa mostra, sono radunati una trentina di suoi ritratti/autoritratti disegnati e/o acquerellati in questo ventennio.

Accanto in un’altra sala della galleria civica è esposto un altro gruppo di opere fatte a più mani con il pittore Cesare Serafino di cui Dorfles riporta un lusinghiero giudizio nel suo ultimo libro “Gli Artisti che ho conosciuto” (edito da Skira, a cura di Luigi Sansone, 2015) dedicato agli artisti conosciuti nella sua lunga vita. Assieme a dei lavori fatti con i bambini di una scuola primaria la P.P.Pasolini di Pordenone nel 2015. Questa è la spiegazione del titolo: “Gillo Dorfles & Co.”

Oggi, alle ore 18, la mostra sarà presentata dal curatore Boris Brollo in Sala Consiliare del Municipio. Seguirà una testimonianza del pittore Cesare Serafino su Gillo Dorfles e le loro pitture a quattro mani, e sulla collaborazione con i bambini della scuola primaria P.P. Pasolini di Pordenone.
Infine si terrà una lettura di poesie di G. Dorfles tratte dal libro Poesie 1941/1952, editore Campanotto (UD).
Voce narrante Annamaria Poggioli, Presidente Commissione Pari Opportunità FVG.
Musiche di Andrea del Favero, Direttore artistico Folkest, Spilimbergo.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *