Segrete. Tracce di Memoria


Stampa

Carla Crosio, Natura morta, 2016 (particolare)

Alle Antiche carceri della Torre Grimaldina di Palazzo Ducale di Genova è aperta fino al 5 febbraio la IX edizione di “Segrete – Tracce di Memoria”, alleanza di artisti in memoria della Shoah, ideata e curata da Virginia Monteverde con la collaborazione di Stefania Giazzi. La rassegna d’arte è realizzata da Art Commission Associazione di Promozione Sociale della Cultura con la collaborazione di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e con le gallerie: The Flat, Massimo Carasi (Milano), Guidi & Schoen (Genova), UnimediaModern (Genova). Essa è allestita all’interno delle suggestive celle della Torre Grimaldina seguendo un percorso di forte impatto emozionale ed evocativo. Attraverso installazioni site specific, gli artisti offrono letture diverse e riflessioni sulla Memoria. Come per le precedenti edizioni, la rassegna conta sulla partecipazione di un gruppo di artisti contemporanei di rilievo internazionale: Mats Bergquist, Gregorio Botta, Paolo Cavinato, Tiziana Cera Rosco, Carla Crosio, Alessandro Lupi, Mauro Panichella.

La stessa mostra, inoltre, ospita le opere del gruppo di Giovani Artisti, coordinato per questa edizione da Kristina Kostova, radunate sotto il titolo “Peace Project”. Gli artisti sono: Andrea Famà, Stefano Pieri, Annalisa Pisoni Cimelli, Alessandro Quartz Bartolena, Elisabeth Zwimpfer, per i quali l’arte contemporanea è strumento di azione sociale e ponte emozionale fra il passato e il presente, allo scopo di sensibilizzare il pubblico sui temi della pace e dei diritti umani.
Tra gli eventi in programma: il Concerto per la Memoria con il Maestro Stefano Gueresi (27 gennaio), Le paure del terzo millennio, incontro e presentazione del libro Jihad. Guerra all’occidente con l’autore, Maurizio Molinari, direttore de La Stampa (1 febbraio), Poesia e Memoria, reading poetico a cura della Stanza della Poesia di Genova (4 febbraio).

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *