Presso 29 Arts in Progress Gallery di Milano, da oggi, 23 novembre e fino al 20 dicembre prossimo, sono esposte quaranta immagini, alcune inedite, che ripercorrono mezzo secolo di carriera di uno dei fotografi di moda più importanti e riconosciuti a livello internazionale.
Gian Paolo Barbieri (Milano 1938) è celebre per la teatralità dei suoi set e ha sempre saputo rappresentare lo spirito della fotografia di moda, in tutte le sue sfumature, dalla seduzione alla provocazione, dal mito all’eleganza.
Questa mostra, curata da Nikolaos Velissiotis e che si intitola “Occhio, cuore e mente: cinquant’anni di bellezza nella fotografia di moda”, propone quaranta tra i suoi soggetti più conosciuti, stampe vintage ai sali d’argento e polaroid, oltre ad alcuni scatti inediti.
Si tratta di uno degli interpreti tra i più accreditati del Made in Italy, che ha creato campagne fotografiche per maison quali Valentino, Armani, Missoni, Versace, Ferré, Dolce & Gabbana.
Il suo lavoro per le edizioni francesi, americane e tedesche di Vogue lo ha portato inoltre a collaborare con stilisti internazionali come Yves Saint Laurent e Vivienne Westwood.
Le fotografie per riviste di moda, ritratti in studio, scatti eseguiti durante pause sul set restituiscono un affresco variopinto del mondo della moda e la sua dimensione sospesa tra realtà e immaginario.
Tra le dive e le modelle messe in posa davanti al suo obiettivo si possono ricordare Audrey Hepburn, Jerry Hall, Vivienne Westwood, Eva Malstrom, Aly Dunne, Mary Jonasson, Veruschka, Anjelica Huston, le italiane Isa Stoppi, Simonetta Gianfelici, Ivana Bastianello, Monica Bellucci.
L’esposizione, nell’ambito degli eventi in calendario durante il Photo Vogue Festival, è un’occasione imperdibile per ripercorrere quanto di meglio la fotografia ha potuto esprimere nel mondo della moda ed entrare in contatto con un universo di enorme fascino ed eleganza formale.