Opera. David Leventi


Stampa
Curtain, Palais Garnier, Paris, France, 2009, Fujicolor crystal archive

Curtain, Palais Garnier, Paris, France, 2009, Fujicolor crystal archive

Da oggi, 14 ottobre al 13 gennaio 2017, allo Spazio Damiani di Bologna è allestita la mostra “Opera”, la prima personale italiana del fotografo americano David Leventi.

La mostra propone undici fotografie di medio e grande formato che ritraggono dieci celebri teatri d’opera: La Fenice di Venezia, la Royal Opera House, Covent Garden di Londra, il Palais Garnier di Parigi, il Mariinsky Theater di San Pietroburgo, il Kungliga Operan di Stoccolma, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro di San Carlo di Napoli, il Teatro Municipale di Piacenza, il The Metropolitan Opera di New York e, imprescindibile omaggio alla città di Bologna, il Teatro Comunale.

La realizzazione della serie da cui le undici opere in mostra sono tratte ha impegnato David Leventi per cinque anni: l’intero progetto propone un viaggio attraverso quaranta splendide opera houses disseminate in quattro continenti. Ciascun teatro è stato scelto per una particolare caratteristica che lo rende unico: il Metropolitan per le dimensioni senza pari, il San Carlo per il primato di longevità, il Palais Garnier che, con il suo soffitto affrescato dal visionario Marc Chagall, ha fornito l’ambientazione per il celebre Il Fantasma dell’OperaLa Scala in cui sono risuonate le note di Verdi, Rossini e Bellini o, ancora, il Mariinsky con Tchaikovsky, Mussorgsky e Rimsky Korsakov.

L’indagine di David Leventi, oltre a mettere in risalto la magnificenza delle decorazioni e la solennità delle architetture, si addentra nella funzione storica assolta da questi luoghi. Il tema dei grandi spazi edificati dall’uomo con una specifica funzione sociale è un aspetto chiave nell’opera di questo fotografo. I teatri d’opera hanno avuto un ruolo di primo piano nell’affermazione delle identità nazionali: erano allo stesso tempo un luogo di aggregazione della comunità, di consacrazione del potere, ma anche di contestazione.

È tuttavia possibile leggere queste opere fotografiche anche sotto un’altra angolazione, quella degli artisti che ne calcano i palchi. Tutte le immagini sono realizzate secondo il punto di vista del palcoscenico: da questa prospettiva lo sguardo percorre la platea, i palchi laterali, i loggioni, invertendo il classico rapporto tra il pubblico e la quarta parete. Attraverso questo espediente negli scatti di Leventi è possibile cogliere la tensione, il fremito e l’aspettativa che pervadono gli artisti poco prima di andare in scena, quando tutto è proprio sul punto di accadere.

La serie completa dei quaranta teatri è presentata nel volume Opera, pubblicato da Damiani nel 2015, con una preziosa introduzione scritta da Placido Domingo. Il volume e una fotografia firmata e numerata da David Leventi compongono la speciale edizione da collezione realizzata in tiratura limitata di 15 copie più 3 prove d’artista. Entrambe le edizioni sono disponibili presso Spazio Damiani.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *