Omaggio al Giappone


Stampa
Yasumasa Morimura, M’s self-portraits, Sophia Loren, 1995, polaroid, cm 10x13

Yasumasa Morimura, M’s self-portraits, Sophia Loren, 1995, polaroid, cm 10×13

In occasione del 150° anniversario dei rapporti tra Italia e Giappone, il Museo Civico Pier Alessandro Garda di Ivrea (TO) propone una mostra composta da 21 scatti di Noboyushi Araki, Yasumasa Morimura, Daido Moriyama, Naoya Hatakeyama, Toshio Shibata, Hiroto Fujimoto e Kazuko Wakayama, provenienti dalla Collezione Malerba e aperta al pubblico dal 3 settembre prossimo fino all’8 gennaio 2017.

La mostra è organizzata e curata dal Fondo Malerba per la Fotografia, col patrocinio della Città di Ivrea, col sostegno della Fondazione Guelpa.

La fotografia artistica giapponese è sempre stata vissuta fino a metà del secolo scorso come uno strumento di fedele riproduzione dell’ambiente, delle cose e dell’uomo attraverso un realismo quasi dogmatico. Il tratto degli artisti presenti in mostra, da un lato, rievoca gli aspetti della memoria quale racconto di esperienze personali, dall’altro, accompagna il visitatore all’interno di un processo di rigore concettuale.

Proprio tale rigore concettuale è la cifra caratteristica che accomuna le opere di questi autori. Il loro sguardo va dalla natura alla città, dall’esperienza personale diretta a quella visionaria e costruita, dalla messa in scena al travestimento.

Accompagna la mostra un catalogo Edizioni FMF.

Ad accogliere i visitatori, l’incanto dell’ikebana, l’arte di “rendere visibile la vita dei fiori”, con un’opera realizzata dall’insegnante della scuola Wafu, Ingrid Maier Galvagni.

In occasione dell’inaugurazione della mostra verrà proiettato il restauro del film Kyoto di Kon Ichikawa, uno dei più grandi maestri del cinema giapponese. Il film, prodotto da Olivetti Arte nel 1969, fu realizzato da Ichikawa, autore di 90 titoli tra cui L’arpa Birmana, per raccontare i tesori di Kyoto, una delle più belle città del mondo.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *