Aprirà domani 14 luglio, al MAMBO di Bologna, la mostra “David Bowie is”: una celebrazione della prolifica carriera dell’artista britannico capace in cinque decadi di perseguire in modo duraturo l’innovazione senza mai tradire se stesso e il suo pubblico.
Partita da Londra nel 2013, dopo essere stata a Chicago, San Paolo, Toronto, Parigi, Berlino, Melbourne e Groningen, approderà dal 14 luglio al 13 novembre 2016 al MAMBO. Sarà l’unica tappa italiana e l’ultima tappa europea.
La rassegna, organizzata dal Victoria and Albert Museum di Londra è la prima retrospettiva dedicata alla carriera di David Bowie, uno degli artisti più audaci, influenti e innovativi nel panorama musicale contemporaneo.
Il percorso espositivo sarà svolto attraverso contenuti “multimediali” che accompagneranno il visitatore all’interno del processo creativo del Duca Bianco e descriverà come il suo lavoro abbia canalizzato i più ampi movimenti nell’ambito dell’arte, del design, del teatro e della cultura contemporanea: conferma strutturata dell’immagine di un artista capace di osservare e reinterpretare la società contemporanea con uno sguardo innovatore lasciando tracce indelebili nella cultura visiva e pop.
I curatori della mostra Victoria Broackes e Geoffrey Marsh hanno selezionato più di 300 oggetti dell’archivio personale del musicista, che saranno visibili nella tappa bolognese di questo particolare “tour”.