di Luca Baldazzi
Torna da domani fino al 3 settembre, con quaranta serate di cinema nello storico e suggestivo contesto del cortile di Palazzo Reale di Torino, la manifestazione “Cinema a Palazzo Reale”.
La rassegna, promossa e realizzata da Distretto Cinema in collaborazione con Musei Reali – MiBACT, Regione Piemonte, Comune di Torino e Museo del Cinema, giunge alla quinta edizione e prosegue con una proposta articolata su quattro percorsi tematici: “Il cinema ritrovato”, frutto di un recente coinvolgimento con la Cineteca di Bologna, che presenterà alcuni capolavori del cinema recentemente restaurati; “Oscar miglior film”, con un excursus attraverso le pellicole che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento si in tempi recenti che più remoti; “I grandi divi” che quest’anno celebra Cary Grant e Marilyn Monroe, creando un legame con la mostra dedicata alla diva statunitense “La donna oltre il mito” che si tiene presso il Museo torinese di Palazzo Madama. “Scelti dal pubblico”, infine, vedrà proiettare i titoli proposti dal pubblico dell’edizione precedente.
Numerosi gli eventi che arricchiranno l’offerta della rassegna come “Omaggio a Torino e alla Duse” con la proiezione del film “Cenere” (che raggiunge i cento anni dalla produzione) girato tra Torino e le Valli di Lanzo, unica pellicola con la più grande attrice del suo tempo, appunto, Eleonora Duse. “Musica e cinema” con serate dedicate alle proiezioni accompagnate da musica dal vivo con ospiti quali Stefano Pilia, Julia Kent e Paolo Spaccamonti. “Il tram del cinema” sarà occasione per rivivere l’epoca della Cinecittà torinese con il mezzo pubblico storico che prestò servizio negli anni ’30 del secolo scorso; I 25 anni di “Mediterraneo” e l’Omaggio a Tati completeranno la corposa offerta per l’edizione 2016.