Gabriele Boccacini. Alter


Stampa

Nell’ambito del progetto Metropolitan Art di Stalker Teatro, Gabriele Boccacini allestisce una sua mostra personale aperta fino al 4 luglio, realizzata a cura di Impasse.
“Alter” testimonia la costante interazione tra arti visive e performative che definisce le produzioni di Stalker Teatro, caratterizzate da una competenza autoriale nel percorso creativo tra oggetto artistico e performance. Una sorta di ritorno a casa per la compagnia, il cui nucleo originario si formò negli anni ’70 all’Accademia Albertina.

L’esposizione si svolge in due sedi: alcune opere infatti sono esposte alle Officine CAOS, piazza Montale 18a, quartiere le Vallette, dove il 4 luglio si terrà il finissage.
“Alter” presenta 11 installazioni realizzate da Gabriele Boccacini, artista e regista di Stalker Teatro, e fa parte del progetto Metropolitan Art, fondato sulla collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea e alcuni tra i maggiori Musei della Città Metropolitana: GAM Galleria Civica D’arte Moderna e Contemporanea, La Venaria Reale, PAV Parco Arte Vivente Centro Sperimentale d’Arte Contemporanea e Palazzo Madama Museo d’Arte Antica.
Le installazioni presentate da ALTER sono materiali che possono non solo essere osservati ma utilizzati e talvolta modificati dai visitatori.
Tra le installazioni presenti in mostra alcune sono collegate a esposizioni dei Musei che hanno partecipato al progetto Metropolitan Art, visitate dai performer di Stalker Teatro con i gruppi coinvolti nei laboratori. Altre, in una prospettiva antologica, riguardano esperienze del passato, altre ancora sono novità assolute.
“La contaminazione tra le discipline, l’ampliamento dei contesti di produzione e fruizione culturale e la capacità di renderne protagoniste fasce sociali che ne sono abitualmente escluse caratterizzano le pratiche partecipative oggi”, commentano le curatrici di Alter Nicoletta Daldanise e Irene Pittatore. “Le vie che le hanno condotte dallo stato di avanguardia all’entrata a pieno titolo nella scena artistica contemporanea raccontano una lunga storia di sperimentazione. ALTER tiene traccia di una di queste strade, percorsa insieme da un artista e dalla sua comunità.”
Le installazioni presentate da Alter sono materiali che possono non solo essere osservati ma utilizzati e talvolta modificati dai visitatori. “Alter Metropolitan Art” è un progetto sostenuto da: Città di Torino, Regione Piemonte e Exhibit program – Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, che premia l’innovazione, l’autorialità e la dimensione corale della produzione artistica.
Il catalogo della mostra, a cura di Impasse – Nicoletta Daldanise e Irene Pittatore – è realizzato da Prinp editore di Dario Salani.

Share Button