Tuuumultum!


Stampa

Sottotitolo della mostra è “Campionature tra arte, musica e rumore dalle Collezioni del Mart”, composta nella Casa d’Arte Futurista Depero degli spazi del Museo stesso, a cura di Nicoletta Boschiero e Duccio Dogheria e visitabile fino al 29 marzo 2020.

Luigi Russolo, Intonarumori, Gracidatore, 1914, ricostruzione 2006, Mart

La mostra apre una visuale ampia sul tema proposto attraverso documenti, libri d’artista, manifesti disegni e grafica, arte moderna, video e tracce sonore, dischi, esposti accanto a opere d’arte: da Veronesi a Chiari, passando per gli acquerelli di Kandinskij fino a giungere ai contemporanei Spanghero e Mazzonelli, che dialogano con questi materiali provenienti dall’Archivio del ’900 del Mart.

L’esposizione indaga il rapporto tra arte e musica nel corso del Novecento, con particolare riguardo a precisi momenti storici posti a confronto. Si comincia con le sperimentazioni sonore del Futurismo, dai manifesti di Russolo e Pratella alle tavole onomalinguistiche di Depero. Dalla scintilla innestata dai futuristi, il percorso si apre alle sonorità rumoriste del secondo Novecento, come la Poesia sonora e la musica sperimentale.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *