Linger on, your lit-up shade


Stampa

Lee Kit, Linger on your lit-up shade, 2018. Courtesy l’artista e Galleria Massimo De Carlo

Alla Casa Masaccio Centro per l’Arte Contemporanea a San Giovanni Valdarno (FI) è allestita, fino al 9 settembre, la mostra personale di Lee Kit (Hong Kong, 1978), realizzata a cura di Rita Selvaggio, composta da dipinti, testi, suoni immersivi, proiezioni e video che, pensati nella maggior parte per le stanze di questa casa e frutto di un lungo soggiorno a San Giovanni Valdarno, articolano il percorso espositivo in un unico ampio racconto, come se si trattasse di una sola grande tela. Tra casualità e coincidenza, la pratica di Lee Kit si serve anche in questa occasione di una tavolozza di colori pastello che, addolcendo gli elementi più malinconici e poetici delle nostre personali narrative, si coniuga a semplici materiali di uso quotidiano. Saponette, tovagliette da tè, scatole di cartone e contenitori di plastica, oggetti banali che, nella loro nudità essenziale e con gesto discreto e sottile, danno voce all’abituale, a ciò che ritorna ogni giorno raccontando della realtà dentro cui sempre siamo, quella corporea e quella dei “dintorni del corpo”.

I lavori che abitano questo secolare spazio domestico confermano il fascino dell’artista per l’ordinario e per quel “quotidiano” che, in ragione della sua estrema familiarità, sfugge completamente all’attenzione e alla memoria del soggetto che vi è immerso. Lee Kit, infatti, rintraccia ciò che ci è da sempre molto vicino e che spesso non sappiamo riconoscere per quello che è, le piccole cose con i resti e i riti della vita di tutti i giorni e, per evitare che si perdano nell’indifferenza, le lascia parlare per quello che esse sono.

La mostra è stata possibile grazie al supporto della galleria Massimo De Carlo, Milano/Londra/Hong Kong.

Lee Kit vive e lavora tra Hong Kong e Taipei. Nel 2009, ha conseguito la laurea magistrale in discipline artistiche (MFA) presso l’Università cinese di Hong Kong e nello stesso anno è stato uno dei finalisti del Sovereign Asian Art Prize 2009-10. La pratica di Lee Kit comprende una vasta gamma di media che vanno dalla pittura al disegno, dal video all’installazione, sino al tessuto dipinto a mano. La tavolozza pastello, tipica di Lee, traduce e sottolinea le apparentemente criptiche, ma profonde, indagini e riflessioni sulle abitudini e le tracce che modellano le consuetudini del vivere quotidiano, con la varietà e la mutevolezza di emozioni che queste includono.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *