Giulio Paolini. A come Accademia


Stampa

“A come Accademia” è la mostra dedicata a Giulio Paolini, allestita a Palazzo Carpegna, sede dell’Accademia Nazionale di San Luca, a Roma, fino al 15 luglio. È ideata da Marco Tirelli e Antonella Soldaini, anche curatrice. Promossa e organizzata dall’Accademia Nazionale di San Luca l’esposizione è realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

L’artista presenta sei opere inedite appositamente realizzate per Palazzo Carpegna, dove il pubblico viene guidato attraverso un itinerario concettuale composto da diversi media: pittura, fotografia e scultura, che creano uno spazio analitico e poetico.

La mostra indaga l’arte nelle sue componenti essenziali – l’artista, l’opera, l’istituzione, il pubblico e il rapporto con la storia – ed è non a caso ospitata all’interno dell’Accademia Nazionale di San Luca, che con questa esposizione intende mostrare il processo di sedimentazione trasparente del farsi dell’opera, in cui il passato rappresenta al tempo stesso il futuro della creazione artistica e la base stessa su cui si regge.

Share Button