Helmut Newton. Legacy


Stampa

Palazzo Reale di Milano ospita, fino al 25 giugno, l’ampia retrospettiva “Helmut Newton. Legacy”.

Promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Marsilio Arte, in collaborazione con la Helmut Newton Foundation di Berlino, l’esposizione è curata da Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation, e da Denis Curti e ripercorre attraverso 250 fotografie, riviste, documenti e video l’intera carriera di uno dei fotografi più amati e discussi di tutti i tempi.

Helmut Newton, Machine Age, Thierry Mugler, American Vogue-Monte Carlo, 1995 © Helmut Newton Foundation

Organizzata secondo un criterio cronologico, la mostra punta lo sguardo sulla produzione di Newton, suddivisa per decenni. Un percorso chiaro che guida il visitatore lungo la vita e la carriera del fotografo, dagli esordi alle ultime produzioni, prima del tragico incidente automobilistico in cui perse la vita nel 2004.
Una successione cronologica, talvolta forse fin troppo semplicistica nella presentazione dei grandi autori, è, nel caso di Newton, particolarmente funzionale. Ai diversi decenni, infatti, corrispondono tematiche e fasi produttive ben definite, che il curatore Denis Curti suddivide in tre “verticalità”: la fotografia di moda, il nudo e il ritratto.
Nelle sale si susseguono oltre 250 fotografie che costituiscono la sua magistrale eredità visiva, la sua legacy.

Accanto alle immagini iconiche, un corpus di scatti inediti, presentati per la prima volta in Italia, svela aspetti meno noti dell’opera di Newton, con un focus specifico sui servizi di moda più anticonvenzionali. Polaroid e contact sheet permettono di comprendere il processo creativo che si cela dietro alcuni dei motivi più significativi del lavoro di Newton, mentre pubblicazioni speciali, materiali d’archivio e dichiarazioni del fotografo consentono di ricostruire il contesto nel quale è nata l’ispirazione di questo straordinario artista.

Lungo un percorso articolato in capitoli cronologici, si possono attraversare tutte le fasi ed evoluzioni della vita e della carriera di Newton, dagli esordi fino agli ultimi anni di produzione.

L’esposizione fa parte della Milano Art Week, la manifestazione diffusa coordinata dall’Assessorato alla Cultura di Milano, in collaborazione con miart, fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano.

Share Button