Danilo Ambrosino. Un Tesoro di Luce e Foglie


Stampa

“Un Tesoro di Luce e Foglie “ è il titolo della mostra di Danilo Ambrosino (Napoli, 1964), a cura di Alessandra Pacelli e Olga Scotto di Vettimo, ospitata fino al 1 maggio nel Giardino della Vanella del MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Si tratta del secondo appuntamento dell’artista con il MANN e gode del Matronato della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee. Questo è il primo evento espositivo ospitato nel Giardino della Vanella, nuovo incantato polmone verde del Museo riaperto di recente nel quale trovano collocazione un corpus di 10 opere, di grandi dimensioni, tutte a tema botanico dando vita così ad un dialogo tra passato e presente, tra pittura e archeologia.

Danilo Ambrosino, Un tesoro di luce e foglie, MANN, Napoli © Danilo Donzelli Photography


Danilo Ambrosino dipinge palme, cactus, bambù, agavi, filodendri tutto il rigoglio del Mediterraneo cristallizzandolo in dipinti realizzati con la tecnica di fusione di smalti che si stagliano su un fondo in foglia d’oro: oro che esalta la lucentezza, oro simbolo della grande bellezza, oro che in queste opere trasforma le piante in icone. La secolare tradizione pittorica napoletana si concretizza nella visione contemporanea della Natura Morta, ritraendo le piante nella loro specificità ma proiettandole in un mondo onirico.
Questa mostra è stata realizzata con il supporto di Srisorting e Cyclone Cem e la collaborazione di Tenevents inoltre in occasione dell’inaugurazione Wine&Thecity accompagnerà la serata con una degustazione di vini della cantina irpina Terredora e di prodotti da forno artigianali di Rescigno.

Share Button