Luisella Traversi Guerra. Oltre il giardino segreto


Stampa

È aperta fino al 26 marzo prossimo, nella ex chiesa della Maddalena a Bergamo, la personale di “Luisella Traversi Guerra. Oltre il giardino segreto”, organizzata nell’anno che vede Bergamo e Brescia Capitale della Cultura. Si tratta di un omaggio all’artista piacentina attraverso una serie di opere riconducibili agli esordi della sua esperienza artistica, quando la ricerca si è concentrata sui soggetti floreali, per sfociare in astrazione negli anni a seguire.

Realizzata in collaborazione con l’associazione The Blank, si ispira liberamente a The Secret Garden, romanzo scritto nel 1910 che narra la storia di un meraviglioso giardino segreto, reso inaccessibile, in cui venivano coltivate delle rose. L’autrice, Frances Hodgson Burnett, era appassionata di giardinaggio e considerava questa attività pedagogica e terapeutica, sia sotto il profilo mentale sia sotto quello fisico. La pittura ha avuto il medesimo ruolo per Luisella Traversi Guerra: un’attività cui si è dedicata parallelamente a tutti gli altri impegni che hanno occupato la sua vita, e che è stato un luogo segreto in cui ritirarsi, coltivandolo man mano.

Luisella Traversi Guerra, Sguardo Stupito

Fiori di magnolia, iris, viole, ortensie, petunie e papaveri sono solo alcuni dei fiori che si incontrano in mostra, incastonati in un allestimento verde, fatto di piante che circondano le immagini.

Alberi, fiori e piante fanno parte della quotidianità di Luisella Traversi Guerra; il suo studio, attorniamo da un enorme parco, è sempre stato sua fonte di ispirazione e benessere.

La predisposizione alla cura del verde è la precondizione che avvicina spontaneamente l’artista alla disciplina quotidiana della pratica pittorica, in un approccio simbiotico tra le due dimensioni.

Il progetto espositivo propone inoltre un affascinante dialogo tra arte antica e arte contemporanea, ovvero tra i lavori di Luisella Traversi Guerra e gli affreschi cinquecenteschi di Cristoforo Baschenis il giovane, conservati nella chiesa della Maddalena.

Per tutta la durata della mostra, durante il fine settimana vengono organizzate una serie d’iniziative collaterali, come il reading di poesie di Luisella Traversi Guerra con intermezzo musicale (sabato 11 marzo ore 17.00), la tavola rotonda a cura del filosofo Mauro Ceruti (sabato 18 marzo ore 16.30), il concerto del soprano Jessica Pantarotto (domenica 26 marzo ore 17.00).

Share Button