Alfredo Catarsini. L’Artista allo specchio


Stampa

Quest’anno ricorrono i 30 anni dalla scomparsa di Alfredo Catarsini, prolifico artista viareggino che ha attraversato tutto il Novecento incarnando uno spirito libero in cui realtà, fantasia e poesia sono sempre stati i cardini su cui poggiavano le sue espressioni grafiche, pittoriche e letterarie.
Per celebrare l’anniversario e lo stretto rapporto che legava Catarsini a Firenze, dove nell’arco di 64 anni espose le sue opere per ben 30 volte in sedi prestigiose, l’Accademia delle Arti del Disegno e la Fondazione Alfredo Catarsini promuovono la mostra “L’Artista allo specchio. Alfredo Catarsini: autoritratti dal 1930 al 1985”, curata da Rodolfo Bona e composta nell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, fino al17 febbraio.

Alfredo Catarsini, Autoritratto doppio, 1934, olio su compensato cm59x73


Corredata dal catalogo edito da Grafiche Ancora di Viareggio con le schede di tutte le opere in mostra e altri apparati, la mostra risulta essere un’originale esposizione di 25 autoritratti dell’Artista, realizzati con varie tecniche d’espressione, di diversa misura, che abbracciano oltre mezzo secolo testimoniando l’evoluzione artistica di Catarsini la cui arte ha attraversato fasi differenti ed è stata apprezzata in Italia e all’estero; gran parte delle opere provengono dalla collezione della Fondazione Catarsini, ma non mancano prestiti particolarmente significativi.
Dopo le mostre di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, nell’estate 2021 e del Palazzo delle esposizioni di Lucca della primavera 2022, questa mostra è la prima organizzata dalla Fondazione Catarsini nel 2023.
La scelta di porre in mostra proprio a Firenze questa selezione di autoritratti è legata anche al fatto che Catarsini ha partecipato a tante esposizioni nel capoluogo: dalla prima collettiva del 1927 nei Chiostri di Santa Maria Novella fino alla grande personale, antologica del 1981 a Palazzo Strozzi, dove furono in mostra per tre settimane oltre 200 opere.

Share Button