Carlo Bernardini. Il Punto dell’Infinito


Stampa

È collocata a Milano nel piazzale di Fabbrica del Vapore, fino al 5 marzo, l’installazione “Il Punto dell’Infinito / The Point of Infinity”: una linea luminosa in fibra ottica realizzata dall’artista Carlo Bernardini e a cura di Gisella Gellini e Gaetano Corica, con il patrocinio della Scuola del Design del Politecnico e dell’Accademia di Belle Arti di Brera. L’opera dà inizio al progetto di Light Art Fabbrica di Luce.


L’installazione di Bernardini, che da anni indaga il tema della luce attraverso l’uso della fibra ottica, è ideata appositamente per l’imponente piazzale della Fabbrica del Vapore e circoscrive il vuoto dello spazio isolandone una parte interna attraverso una linea luminosa. Il punto dell’Infinito diventa così uno spazio nello spazio, una dimensione altra e invisibile che si staglia inclinata quasi fosse una gigantesca lastra di cristallo e che il pubblico è invitato a percorrere ed esplorare.
Quello di Bernardini è il primo di una serie di interventi di artisti di fama internazionale che costituiranno il progetto Fabbrica di Luce, che ambisce a diventare un importante punto di riferimento per la Light Art e una vetrina contemporanea e sperimentale per la genesi dei nuovi spazi dell’Arte. Gli artisti si misureranno con la vastità del piazzale di Fabbrica progettando installazioni site-specific di grandi dimensioni. Le opere, scaturite dallo studio e dalla valorizzazione delle architetture preesistenti, trasformeranno lo spazio di passaggio in un luogo proprio dell’Arte, donando all’ambiente una nuova identità attraverso il carattere effimero, onirico e contemplativo della luce.
Le installazioni di luce attraverso altre coordinate percettive accompagneranno così il visitatore in un percorso di esplorazione e di nuovi significati, che possono aprirsi nel rapporto fra opere e spazio come solo il dialogo fra la luce e il buio con tutte le implicite implicazioni metafisiche può generare.

Share Button