Marco Lodola. Dame, cavalieri e nobili destrieri


Stampa

A Santa Maria della Scala di Siena, Marco Lodola illumina la città con “Dame, cavalieri e nobili destrieri”, fino al 9 febbraio prossimo. Protagonista della mostra una monumentale scenografia luminosa composta da una serie di installazioni all’aperto e da un percorso museale all’interno del museo Santa Maria della Scala, negli spazi dell’ex Refettorio e della Sala San Pio. Tutti i personaggi del suo immaginario, fatto di ballerini, animali mitologici e altre scintillanti figure sono collocati anche in angoli all’aperto della città, da Piazza del Campo passando per la Loggia della Mercanzia fino alle Logge del Papa. Tra i fondatori e maggiori esponenti del Movimento del Nuovo Futurismo, Marco Lodola è uno degli artisti contemporanei italiani più celebri e influenti. 

Marco Lodola, Toilette.


L’allestimento arricchisce così la città nel periodo delle feste di Natale rendendola uno scrigno iridescente di giochi e colori. Nel cuore dell’architettura medievale, le opere di Lodola si presentano come apparizioni contemporanee dal sapore pop e televisivo. Le installazioni, composte da tubi luminosi led a basso consumo energetico, saranno accese soltanto negli orari notturni. Diciotto le opere che sono collocate a parete nell’ex Refettorio del Santa Maria della Scala, cinque le sculture luminose alte tre metri nella Sala San Pio, mentre alla Loggia della Mercanzia è collocata una coppia luminosa di ballerini alti quattro metri. Infine, in piazza del Campo, ha trovato posto la scultura il Pegaso e la Stella Cometa nella Cappella di Palazzo Pubblico.  
La mostra “Dame Cavalieri e Nobili Destrieri” è organizzata dal Comune di Siena e dalla Fondazione Santa Maria della Scala in collaborazione con Mirabili Arte d’abitare, Firenze.  
Il catalogo digitale è a cura di De Paoli Edizioni d’Arte con testi di Elisa Gradi.

Share Button