Liana Miuccio. Visual Diary


Stampa

Alla Galleria d’Arte Moderna di Roma, fino al 12 marzo 2023 avviene un nuovo interscambio linguistico e visivo, tra fotografia, video e scrittura con la mostra “Visual Diary” di Liana Miuccio, attraverso la quale l’artista continua la sua esplorazione sull’identità, la memoria e le migrazioni legando le sue fotografie e video ad alcuni testi della scrittrice Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri.
La mostra, curata da Sarra Brill e Jennifer Pastore, è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il patrocinio di American Academy in Rome e Temple University Rome e Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.
Lo sguardo di Liana Miuccio, in dialogo con la parola scritta di Jhumpa Lahiri, ricerca l’identità e il senso del luogo dove si vive la propria quotidianità, rappresentando così i segni e i gesti del contemporaneo. In questo modo, la Miuccio crea appunto un Visual Diary (Diario Visivo), realizzando un allestimento intimo.
Così la mostra si trasforma in un invito al visitatore a partecipare a un’esperienza collettiva che celebra quella quotidianità che unisce i popoli.

Liana Miuccio ha la doppia cittadinanza italiana e statunitense, è cresciuta a New York e attualmente vive nella sua città natale, Roma. Dopo il Diploma di Laurea in Lettere presso la McGill University di Montreal, Canada, ha conseguito un Master in Cinema, Video and Television presso l’Università di Roma Tre. Miuccio insegna fotografia a Roma alla Cornell University, alla Temple University e alla St. Stephen’s School. Nell’autunno 2022 Miuccio è stata scelta come Visiting Artist all’American Academy of Rome. Ha ricevuto numerosi premi per le sue fotografie e video, tra cui dalla New York Foundation for the Arts e dalla MacArthur Foundation Programma di Organizzazione Artistica in Residenza. Le sue fotografie sono state pubblicate su numerose testate tra cui il New York Times, il Financial Times, Vogue, il Boston Globe, il Globe and Mail, la “D” di Repubblica, Il Corriere della Sera, l’Espresso e L’Internazionale. Le fotografie di Miuccio sono anche nella collezione permanente del Museum of the City di New York.

Share Button